Cerca e trova immobili

BERNABerna a rischio inondazione, stasera Aare strariperà

04.07.12 - 19:54
Berna a rischio inondazione, stasera Aare strariperà
BERNA - Berna stasera è a rischio inondazione: stando a quanto indicato dai pompieri cittadini dopo le ultime forti precipitazioni il fiume Aare, che in questi giorni già presenta un livello elevato, dovrebbe uscire dagli argini. L'esondazione è attesa a partire dalle 20.

La popolazione dei quartieri interessati è stato allarmata intorno alle 18 attraverso SMS, ha indicato all'ats Franz Märki, responsabile delle comunicazione dei vigili del fuoco e della protezione civile. Circa 65 persone, fra pompieri e altri specialisti, si trovano già in servizio lungo il fiume. Nei quartieri di Marzili, Dalmazi, Altenberg e Felsenau si stanno approntando sbarramenti per contenere l'acqua.

Märki ritiene che dalle 20 l'Aare porterà circa 450 metri cubi al secondo, contro i 330 degli ultimi giorni. La situazione è resa ancora più problematica dal molto legname che il fiume trascina con con sé: il pensiero corre al 2005, quando proprio la massa di legno creò i presupposti di un intasamento che portò all'allagamento del quartiere della Matte.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE