Cerca e trova immobili

SEMPACH LUUccelli termofili sono in aumento in Svizzera

26.06.12 - 12:34
Uccelli termofili sono in aumento in Svizzera
SEMPACH LU - Alcuni uccelli termofili, come il gruccione e il passero solitario, beneficiano del riscaldamento climatico in Svizzera. A risentirne sono invece le specie alpine, che vedono il loro habitat diminuire di giorno in giorno. È quanto rileva il primo "Swiss Bird Index Climate Change", che conferma le previsioni degli specialisti.

L'indice pubblicato oggi dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach (LU), prende in considerazione le 20 specie di cui si pronostica la più grande crescita e le 20 maggiormente minacciate, spiega all'ats il responsabile della comunicazione Michael Schaad.

Dai dati emerge che gli uccelli termofili sono praticamente raddoppiati dal 1990, mentre la popolazione di volatili minacciati è rimasta stabile. Alcune specie hanno sofferto più di altre, come la pernice bianca, i cui effettivi sono diminuiti di un terzo negli ultimi 20 anni.

La cicogna bianca si è per contro moltiplicata. Gli effetti locali, quali la quantità di cibo e la situazione nelle zone occupate d'inverno, hanno per ora influito maggiormente rispetto ai cambiamenti climatici, precisa Schaad.

È difficile prevedere quando, ma gli effettivi degli uccelli minacciati sono destinati a diminuire. Per rimediare a questa situazione, la Stazione ornitologica svizzera chiede che nelle Alpi vengano creati da subito settori in cui i volatili possano rifugiarsi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE