Cerca e trova immobili

SVIZZERAAerei da combattimento, Maurer ottimista

03.01.12 - 11:33
Il consigliere federale Ueli Maurer è fiducioso riguardo all'esito di un'eventuale votazione sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento
Keystone
Aerei da combattimento, Maurer ottimista
Il consigliere federale Ueli Maurer è fiducioso riguardo all'esito di un'eventuale votazione sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer è fiducioso riguardo all'esito di un'eventuale votazione sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento, anche se in un sondaggio solo un quarto degli intervistati si è detto favorevole. Questa situazione "può ancora essere corretta", ha detto Maurer in un'intervista pubblicata oggi dalla "Neuen Luzerner Zeitung".

Il ministro della difesa ritiene che la reazione negativa della popolazione sia dovuta alla stampa. "I media hanno criticato l'acquisto di nuovi aerei da combattimento e la popolazione, come prima reazione, ha seguito questa idea", ha detto Maurer.

A suo avviso, un'eventuale votazione non avverrà prima della metà del 2013. Nel frattempo i politici dovranno informare e convincere la popolazione. Per il momento ci si interessa soprattutto al prezzo dei nuovi aerei, senza sapere gran che. "Quando non si conosce una cosa, si ha tendenza a rifiutarla", ha detto il consigliere federale.

"In un momento in cui il sentimento di insicurezza nella popolazione cresce, la gente riterrà gli aerei necessari". "Gli esseri umani cercano sicurezza, e la popolazione svizzera non fa eccezione", ha detto Maurer.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE