Cerca e trova immobili

BERNACentri accoglienza sovraffollati: richiedenti l'asilo respinti

21.12.11 - 14:23
Centri accoglienza sovraffollati: richiedenti l'asilo respinti
BERNA - In Ticino, nel canton Vaud e a Basilea dei richiedenti l'asilo sono stati respinti dai sovraffollati centri d'accoglienza della Confederazione prima che potessero depositare la domanda. Al momento mancano i posti necessari ad accogliere tutti.

Mentre la popolazione di Bettwil (AG) lotta contro il progettato centro d'accoglienza, i richiedenti l'asilo sentono sempre di più la mancanza di spazio. È quanto emerso ieri sera nella trasmissione della SF "10vor10".

In Ticino si dirottano da settimane gli immigrati in altri centri, a Basilea si sono contati fra i 10 e i 20 casi mentre nel canton Vaud si parla di singoli episodi. "Donne e bambini sono stati sempre accettati. Alcuni uomini giovani e sani sono però stati rifiutati", ha confermato Michael Glauser, portavoce dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) nel corso della trasmissione.

"Si tratta di persone che non hanno ancora avviato la procedura per l'ottenimento dell'asilo, per questo motivo non sappiamo di chi si tratti", ha dichiarato Glauser all'ats. L'UFM non è al corrente di dove queste persone si siano dirette. L'Esercito della salvezza di Basilea ha sostenuto di averne accolte alcune.

"È una situazione difficile, specialmente adesso, in inverno", ha affermato Glauser. Il problema è però noto e la Confederazione è costantemente alla ricerca di nuovi posti.

L'organizzazione per i rifugiati "Solidarité sans frontières" si è detta "scioccata" della situazione a Basilea. Le condizioni sono insopportabili, ha aggiunto. Il motivo della carenza di posti non è dovuto alla "ondata migratoria nordafricana", ma piuttosto a uno smantellamento sistematico delle strutture adeguate.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE