Cerca e trova immobili

BERNAAsilo:ammissibili le espulsioni verso lo Sri Lanka, TAF

03.11.11 - 12:14
Asilo:ammissibili le espulsioni verso lo Sri Lanka, TAF
BERNA - I candidati all'asilo srilankesi che si vedono rifiutare la richiesta di accoglienza in Svizzera, possono - a determinate condizioni - essere respinti in patria anche se provengono dalle regioni orientali e settentrionali dello Sri Lanka.

Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo federale (TAF), che ha confermato una nuova prassi decisa nello scorso marzo dall'Ufficio federale della migrazione.

Il tribunale è giunto alla conclusione che le condizioni di sicurezza nello Sri Lanka sono notevolmente migliorate dopo la cessazione delle ostilità tra le forze governative e i ribelli separatisti delle Tigri per la Liberazione dell'Eelam Tamil (LTTE), avvenuta nel 2009.

Il TAF, nel caso in esame, era stato chiamato a pronunciarsi sul ricorso di uno srilankese proveniente dal nord dell'isola, giunto in Svizzera nel 2006 e che lo stesso anno aveva ricevuto risposta negativa alla sua richiesta di asilo. Il TAF, modificando la propria giurisprudenza, ha respinto il ricorso giudicando il rimpatrio ammissibile.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE