Cerca e trova immobili

BERNACF: salari in euro, "no" a divieto

16.09.11 - 15:54
CF: salari in euro, "no" a divieto
BERNA - Il Consiglio federale giudica sproporzionato vietare il versamento di salari svizzeri in valuta estera. Il governo ha comunque fatto sapere che non intende opporsi a questa prassi, diversamente da quanto chiesto da due mozioni.

Pur considerando seriamente l'impatto economico del franco forte, il Consiglio federale giudica sproporzionato vietare il versamento di salari svizzeri in valuta estera, specie in euro. Tale divieto non offrirebbe ai lavoratori una protezione efficace contro le conseguenze economiche del vigore del franco.

In certi casi, come per i lavoratori distaccati all'estero, il versamento dei salari in altre valute potrebbe addirittura essere auspicabile, precisa il governo per giustificare la bocciatura delle due mozioni dei consiglieri nazionali Corrado Pardini (PS/BE) e Meinrado Robbiani (PPD/TI).

Anche il sindacato Unia aveva chiesto di vietare alle imprese svizzere di versare i salari in valuta estera. Ha recentemente trasmesso al governo una petizione in questo senso con 1800 firme.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE