Cerca e trova immobili

BERNA"Vignetta": non aumenterà il costo del contrassegno

24.08.11 - 11:08
Il Consiglio Federale decide di aumentare la multa per i trasgressori, non il prezzo della vignetta
Press/Gabriele Putzu
"Vignetta": non aumenterà il costo del contrassegno
Il Consiglio Federale decide di aumentare la multa per i trasgressori, non il prezzo della vignetta

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il primo dicembre prossimo la legge sul contrassegno autostradale (LUSN), approvata dal parlamento nel marzo 2010, nonché la relativa ordinanza. Il contrassegno costerà ancora 40 franchi, ma la multa per chi non è in regola verrà raddoppiata: dagli attuali 100 a 200 franchi.

Inoltre, con la nuova legge la dogana potrà trasferire a organizzazioni private i controlli al confine e il perseguimento delle infrazioni. In Svizzera, chi utilizza le strade nazionali deve avere l'apposito contrassegno.

Una nuova modifica della LUSN è comunque alle porte: il Consiglio federale ha indetto, fino all'8 luglio scorso, una procedura di consultazione, in cui ha proposto di aumentare il prezzo annuale del contrassegno a 100 franchi e di introdurre un contrassegno bimestrale di 40 franchi.

La proposta governativa ha raccolto opposizioni. La richiesta di aumento del prezzo della "vignetta" è giustificata dai 400 chilometri di strade riprese nella rete delle strade nazionali, con un onere supplementare di 305 milioni di franchi.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE