Cerca e trova immobili

SVIZZERABatterio killer, la quota di casi gravi appare alta

03.06.11 - 19:34
None
Batterio killer, la quota di casi gravi appare alta

GINEVRA - La percentuale di casi gravi tra le persone colpite dall'epidemia di Escherichia coli enteroemorragico (Ehec) che si è diffusa nel nord della Germania appare insolitamente alta, ha affermato oggi a Ginevra un'esperta dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

 

"Normalmente, il numero di persone colpite da complicazioni gravi è più basso", ha affermato Andrea Ellis, epidemiologa, del dipartimento sulla sicurezza alimentare e le zoonosi dell'Oms.

"Quel che è inusuale in questa situazione è che la percentuale di persone che sviluppa complicazioni gravi quali la sindrome emolitico-uremica (Seu)" è superiore a quanto si prevede. Normalmente la percentuale è di circa il 10%-15% e normalmente le persone più colpite sono persone anziane ed i bambini, mentre in questa situazione sono colpiti maggiormente gli adulti", ha affermato l'esperta in una conferenza stampa, affermando tuttavia che per ora si dispone solo dei dati ufficialmente dichiarati.

Secondo gli ultimi dati resi disponibili dall'Organizzazione mondiale della sanità, al 2 giugno sono stati ufficialmente notificati 552 casi di sindrome emolitico-uremica (Seu), 12 dei quali letali, e 1.271 casi di Escherichia Coli Enteroemorragico (Ehec) - senza Seu - 6 dei quali letali, portando il totale a 1.823, di cui 18 mortali.

Fino a ieri, in Germania sono stati ufficialmente notificati 520 casi di Seu (11 morti) e 1.213 di Ehec (6 fatali), portando il totale dei casi tedeschi a 1.733 (17 morti), e con un aumento di 50 casi di Seu e 149 di Ehec.

Ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE