Cerca e trova immobili

VAUDProsciolte le femministe per il topless, ma condannate per altri motivi

19.05.22 - 15:18
Sei attiviste sono comparse oggi davanti al Tribunale di polizia di Losanna.
20min/François Melillo
Fonte ATS/ S.R.
Prosciolte le femministe per il topless, ma condannate per altri motivi
Sei attiviste sono comparse oggi davanti al Tribunale di polizia di Losanna.
Le donne contestavano la loro condanna per aver manifestato a seno scoperto.

LOSANNA - Il verdetto è stato reso noto questo pomeriggio per le sei donne che avevano manifestato a seni nudi per le vie del capoluogo vodese durante la Giornata internazionale delle donne dell'8 marzo 2021.

Il gruppo è stato ascoltato dal giudice del Tribunale di polizia che ha deciso di non condannare le donne per aver dimostrato in topless. Le attiviste sono state invece condannate per aver partecipato a una manifestazione non autorizzata e anche per aver violato le norme sanitarie (eravamo allora nel periodo Covid). Il conto? 150 franchi per ciascuna e 100 franchi per i costi relativi all'intervento di polizia.

Le loro avvocate avevano chiesto la piena assoluzione delle loro clienti. Le attiviste facevano parte di un gruppo di 18 donne che avevano sfilato senza autorizzazione a Losanna, in un contesto di regole severe legate alla pandemia di Covid-19. Dopo una quindicina di minuti, erano state fermate dalla polizia che aveva loro chiesto di dichiarare la loro identità e di rivestirsi. Avevano obbedito senza resistenza prima di allontanarsi.

Tutte in seguito sono state condannate per decreto d'accusa a una multa di 360 franchi oltre a 200 franchi di spese giudiziarie. Dodici donne hanno pagato la multa, mentre sei vi si sono opposte. Sono proprio queste ultime che si sono opposte e che oggi sono state assolte.

Le giovani attiviste hanno sostenuto, davanti al giudice, che il problema non era nell'essere a torso nudo, ma nell'essere donna. Le sei imputate, infatti, sono rappresentative dei diversi profili arrestati dalla polizia. Il giorno dell’arrestato le forze di sicurezza hanno descritto le 20 manifestanti come “donne”. Tuttavia, tra queste persone, alcune avevano uno stato civile maschile, altre ancora si definivano trans.

Dopo gli arresti tutte le attiviste hanno ricevuto ordini penali di 360 franchi più spese le legali di 200 franchi. Dodici hanno pagato la multa mentre altri sei si sono opposte e sono dovute comparire davanti al Tribunale di polizia della città vodese.

La Prefettura di Losanna ha accusato le donne per la loro partecipazione ad una manifestazione vietata di più di 15 persone nello spazio pubblico. La Prefettura ha inoltre sottolineato il disagio che la manifestazione recava agli abitanti contrari alla mancanza di decoro o di morale pubblica. 

Gli argomenti della difesa - Gli avvocati delle attiviste hanno sottolineato il diritto alla privacy e all'espressione della personalità. La difesa ha ricordato che si è trattato anche di un impegno politico durante un evento specifico, vale a dire la Giornata internazionale dei diritti della donna, che le attiviste non erano completamente nude e che i loro genitali non erano esposti.

Uno degli avvocati ha fatto notare che i veri colpevoli erano piuttosto gli estranei che si erano fermati a guardare le donne a seno nudo e le avevano persino filmate. Ha inoltre sottolineato il carattere discriminatorio del Regolamento generale di polizia (GPR) del comune di Losanna sull'abbigliamento, che "non è neutrale" e che "prende di mira le donne". "Un uomo non sarebbe punito con le stesse sanzioni di una donna se si mostrasse a torso nudo", ha detto.

Alla fine, la difesa ha denunciato la mancanza di fondamento normativo delle sanzioni ordinate dalla Prefettura di Losanna. Puro formalismo e del tutto sproporzionato, ha riassunto. Sostanzialmente ha anche affermato che un tribunale non dovrebbe proteggere pregiudizi o stereotipi.

Le ultime parole sono state accordate alle sei imputate, che al termine dell'udienza si sono alzate a leggere ciascuno un reclamo, un messaggio o un'esperienza personale. Uno dei momenti salienti del processo. Si sono dette scioccate "dall'assurdità delle accuse", denunciando la loro natura sessista.

Secondo loro, è tempo di "cambiare i paradigmi sociali", di "desessualizzare la visione patriarcale" del seno nudo e lottare per una perfetta uguaglianza di genere. "Vogliamo avere la totale libertà di smaltire i nostri corpi", hanno anche affermato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE