Cerca e trova immobili

VALLESEAbusi su un minore, denunciato un canonico

07.04.22 - 12:41
I fatti risalirebbero a oltre una trentina di anni fa. Sono quindi caduti in prescrizione.
deposit
Fonte ats
Abusi su un minore, denunciato un canonico
I fatti risalirebbero a oltre una trentina di anni fa. Sono quindi caduti in prescrizione.
A sporgere denuncia è stato il prevosto della congregazione del Gran San Bernardo.

SION - Una denuncia penale per abusi sessuali è stata depositata presso il Ministero pubblico vallesano contro un canonico. I presunti fatti datano però di oltre 30 anni fa e sono pertanto già caduti in prescrizione.

Il prevosto della congregazione del Gran San Bernardo ha presentato una denuncia nel mese di febbraio, ha confermato a Keystone-ATS Nicolas Dubuis, procuratore generale del canton Vallese, commentando un'informazione odierna del quotidiano locale Le Nouvelliste.

Il prevosto Jean-Michel Girard ha spiegato che, come vuole il protocollo, ha trasmesso alla giustizia la denuncia indirizzata alla Chiesa dalla diretta interessata, malgrado sia già subentrata la prescrizione. Gli abusi sessuali riguarderebbero una persona all'epoca verosimilmente minorenne.

Del caso, ha aggiunto il prevosto, è stata informata anche Roma. Nonostante i presunti fatti risalgano a oltre 30 anni fa, verrà presa una decisione, che ad esempio potrebbe privare l'uomo di Chiesa del suo stato ecclesiastico. «Delle misure provvisorie sono comunque già state prese dal Vaticano e il canonico non celebra più nulla di sacerdotale», precisa Girard.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE