Cerca e trova immobili

SVIZZERAMassacro a Bucha, Berna sostiene le indagini

03.04.22 - 20:38
Lo indica il DFAE, menzionando sia la Corte penale internazionale che altre istituzioni
Reuters
Fonte ats
Massacro a Bucha, Berna sostiene le indagini
Lo indica il DFAE, menzionando sia la Corte penale internazionale che altre istituzioni

BERNA - La Svizzera sostiene le indagini su presunte violazioni del diritto umanitario internazionale in Ucraina. Informazioni pervenute da Bucha (cittadina a nordovest di Kiev a lungo occupata dalle forze armate russe ndr.) lasciano presupporre gravi infrazioni, indica il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su Twitter.

Nel suo tweet il DFAE ha espressamente menzionato indagini della Corte penale internazionale, ma anche di altre istituzioni. La Confederazione invita tutte le parti coinvolte a rispettare rigorosamente il diritto umanitario internazionale e a proteggere la popolazione civile, scrive il DFAE.

Dopo il ritiro delle truppe russe, l'Ucraina - stando a proprie informazioni - ha recuperato nella regione intorno a Kiev i corpi di 410 civili.

A causare l'orrore internazionale sono state soprattutto le immagini in provenienza da Bucha, situata a circa 20 chilometri dalla capitale, dove i cadaveri degli abitanti giacevano in strada. L'Ucraina incolpa le truppe russe, che avevano occupato la cittadina fino a pochi giorni fa, di questo presunto massacro. Dal canto suo Mosca nega ogni accusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE