Cerca e trova immobili

ZURIGOIn piazza contro la violenza sulle donne

11.12.21 - 20:10
Un migliaio di persone ha risposto all'appello del movimento contro il femminicidio Ni-Una-Menos
20min/Lynn Sachs
Fonte ATS
In piazza contro la violenza sulle donne
Un migliaio di persone ha risposto all'appello del movimento contro il femminicidio Ni-Una-Menos

ZURIGO - Circa un migliaio di persone ha manifestato oggi a Zurigo contro la violenza sulle donne. La dimostrazione, che ha attraversato il centro cittadino, è stata organizzata dal movimento contro il femminicidio Ni-Una-Menos ("Non una di meno").

«Ogni dieci giorni un uomo uccide una donna in Svizzera e ogni settimana una donna sopravvive a un tentato omicidio. Nella stragrande maggioranza dei casi, la vittima è la compagna, l'ex compagna o un membro femminile della famiglia» si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.

I femminicidi non sono casi isolati, ma l'espressione della violenza strutturale basata sui rapporti di potere patriarcali, prosegue il comunicato. Quest'anno sono già 25 le donne vittime di femminicidio e altre 11 sono sopravvissute, aggiungono ancora i promotori della manifestazione, sottolineando che questi dati si riferiscono solo ai casi noti. Ni-Una-Menos aveva lanciato un appello a scendere in strada per rendere visibile «il nostro dolore e la nostra protesta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE