Immobili
Veicoli
tipress
BERNA 
07.10.21 - 15:410

Da fine gennaio 119 persone vaccinate sono morte

Per 600 persone si è reso necessario il ricovero nonostante la doppia dose.

Di questi, due terzi avevano oltre 70 anni.

BERNA  - In Svizzera dalla fine di gennaio, 119 persone sono morte a causa del coronavirus, nonostante fossero completamente vaccinate su un totale di 1681 decessi registrati. Lo si evince dai dati dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) secondo cui, la maggior parte delle persone morte, seppur immunizzate, erano ultra ottantenni.

Le persone per le quali si è reso necessario il ricovero pur avendo ricevuto la doppia dose di vaccino sono state 600 - due terzi delle quali con oltre 70 anni - su un totale di 10'716 ospedalizzazioni.

Casi di infezione accertate di Sars-CoV-2 nonostante la vaccinazione completa sono da aspettarsi, in quanto l'efficacia del vaccino è molto alta ma inferiore al cento per cento, sottolinea l'UFSP.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
emib53 3 mesi fa su tio
Secondo me si dovrebbe rovesciare il discorso e chiedersi quanti avrebbero potuto essere i morti senza che una maggioranza fosse vaccinata. Come detto anche dai produttori, la copertura di un vaccino, come di qualunque farmaco, non è mai 100%. Sarebbe poi utile alla discussione conoscere lo stato di salute prima del contagio. Il mio punto di vista come guarito e vaccinato con doppia dose, è di continuare a mantenere le distanze sociali e l'igiene ancora per un po' di tempo, vaccinati e non vaccinati.
Balin 3 mesi fa su tio
Oh to... ma dai? Hahaha w il vacino
Giuggiola83 3 mesi fa su tio
da gennaio sono stati registrati 1681 decessi, di questi 119 erano completamente vaccinate, quindi il 7%. comunque il tasso di vaccinazione ad inizio anno non era alto, se ora siamo sul 60% a gennaio saremo stati forse sul 40%? quindi: 1681 decessi, di cui 40% ipotizzato vaccinato: 672 , di cui 119 morti fa il 18%. non mi sembra una cifra bassa... voglio dire, il vaccino può sicuramente aiutare a non avere un decorso grave ma non è la soluzione a tutti i problemi, a mio avviso. gli approcci da intraprendere secondo me dovrebbero essere due: o liberi tutti e basta con le restrizioni, o si fa attenzione al VIRUS e non ai NON VACCINATI. è diventata più una lotta verso i non vaccinati più che verso il virus.
Bibo 3 mesi fa su tio
@Giuggiola83 Il 60% della popolazione totale, se togli gli under 12 (che non possono essere vaccinati) siamo al 70% e più di vaccinati. Capisco il tuo calcolo ma come dici "ipotizzato", resta il fatto che i decessi da vaccinato completo sono molto rari e ca. 1/10 del totale, dunque che il vaccino protegge al 90% è corretto, come han sempre detto... Resta il fato che non è LA soluzione ma UNA soluzione, attualmente la migliore per permettere di aprire tutto quasi normalmente.
Giuggiola83 3 mesi fa su tio
@Bibo condivido. è anche vero che i più deboli sono purtroppo già morti quindi non potranno mai esserci i morti che c'erano all'inizio, secondo me. non so, ci sono tanti aspetti da tenere conto per valutare la situazione...... come dici non è LA soluzione ma UNA soluzione. solo che si sta vedendo il vaccino come LA soluzione, tralasciando tutto il resto.... secondo me
byron2007 3 mesi fa su tio
Grazie Cina!
marco17 3 mesi fa su tio
Ma non giuravano che i vaccinati contraevano soltanto forme leggere di Covid e non finivano in cure intensive? Forse perché finivano direttamente all'obitorio.
C.B. 3 mesi fa su tio
@marco17 Lo sai che si puó morire anche con un'Aspirina vero? E 119 Morti su quanti milioni di Vaccinati? Tio smettila di mettere i Numeri come se fossero giganteschi solo per attirare gente!! Usa le percentuali cosí forse la gente inizia ad usare il cervello!! 0.0XX% di morti su quanti Millioni di Vaccinati??
C.B. 3 mesi fa su tio
@marco17 Lo sai che si puó morire anche con un'Aspirina vero? E 119 Morti su quanti milioni di Vaccinati? Tio smettila di mettere i Numeri come se fossero giganteschi solo per attirare gente!! Usa le percentuali cosí forse la gente inizia ad usare il cervello!! 0.0XX% di morti su quanti Milioni di Vaccinati??
lollo68 3 mesi fa su tio
@marco17 E quante sono morte per gli effetti collaterali dovuti al vaccino (malori, infarti, ictus), ma probabilmente non vengono fatte le autopsie per non fermare la super campagna di vaccinazione! Aspettiamo i famosi 1700 consulenti: forse era più economico offrire i tamponi.
TheOsage 3 mesi fa su tio
@C.B. Scusami, ma se leggessi l'articolo non parla di persone morte a causa del vaccino. Parla del fatto che nonostante avessero fatto il vaccino 2 dosi, hanno preso il covid e sono decedute. Quindi: vaccinato = non muori di covid è un'informazione non corretta, ma che però ci dicono da mesi.
Bibo 3 mesi fa su tio
@TheOsage Nessuno ha mai detto che il vaccino protegge al 100%, infatti hanno sempre detto dal 90 al 95% e dunque sono in linea con gli annunci.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VALLESE
25 min
Travolto da una valanga: la vita di un 72enne è in pericolo
L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio nella regione del Col du Sanetsch
NIDVALDO
1 ora
In contromano per 12 chilometri sulla A2, seguendo il navigatore
La polizia ha fermato la conducente di un veicolo con targa italiana
SVIZZERA
1 ora
«Il periodo del certificato Covid sembra arrivare alla fine»
Le decisioni prese mercoledì potrebbero essere modificate, in caso di un'evoluzione positiva della situazione pandemica
SVIZZERA
2 ore
Le vittime di aggressioni sessuali criticano l'operato della polizia
Chiunque segnali una violenza di questa natura deve essere interrogata
SVIZZERA
11 ore
Omicron ha ribaltato la graduatoria fra i cantoni
Appenzello virtuoso, Ginevra un flop. I cantoni della Svizzera orientale ora sono i meno toccati dal coronavirus.
SVIZZERA
12 ore
«Relazioni stabili con l'Ue, ma nessun accordo quadro 2.0»
L'intervento del presidente Ignazio Cassis al raduno dell'UDC zurighese all'Albisgüetli.
BERNA
17 ore
Un "virus" che dalla Svizzera si è diffuso in Cina
Fino al 1. maggio al Museo Alpino Svizzero di Berna saranno esposte fotografie in netto contrasto fra loro.
GRIGIONI
18 ore
Il WEF avrà luogo a fine maggio
Gli organizzatori hanno confermato che l'evento, procrastinato a causa di Omicron, si terrà nella località grigionese.
SVIZZERA
20 ore
Campagna vaccinale: nuove raccomandazioni
Le autorità sanitarie hanno aggiornato le raccomandazioni nell'ambito della campagna vaccinale.
SVIZZERA
20 ore
Omicron non cede: i nuovi casi sono 37'992
Sono 138 le persone ospedalizzate nelle ultime 24 ore. Il bollettino dell'Ufsp.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile