Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERASoldi all'estero, maxi sequestro per diversi residenti in Svizzera

07.10.21 - 10:32
Gli indagati sono sospettati di aver truffato almeno 1.500 investitori.
keystone
Fonte ats ans
Soldi all'estero, maxi sequestro per diversi residenti in Svizzera
Gli indagati sono sospettati di aver truffato almeno 1.500 investitori.
Promettevano di investire i loro risparmi in fondi immobiliari alle Isole Bermuda e nel Lichtenstein.

MILANO - La guardia di Finanza del comando provinciale di Milano ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro per oltre 21 milioni di euro nei confronti di undici indagati residenti in Svizzera, nel territorio lombardo, a Roma e nel pesarese.

Gli undici indagati sono sospettati di aver truffato almeno 1.500 investitori, tra cui professionisti e imprenditori, residenti in Italia, promettendo loro di investire i loro risparmi in fondi immobiliari alle Isole Bermuda e nel Lichtenstein.

Le indagini sono state condotte dal nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e hanno consentito di ricostruire l’impianto della truffa.

Gli investitori truffati sottoscrivevano polizze assicurative del tipo "unit linked" emesse da compagnie estere, in fondi gestiti da società di investimento maltesi, che si sono rivelati nel tempo privi di liquidità. Il collocamento delle polizze avveniva attraverso una rete di distributori assicurativi italiani tra loro collegati, alcuni dei quali oggi non più nemmeno esistenti.

La rete di società finanziarie con sede a Malta è stata completamente smantellata e il denaro degli investitori non è stato utilizzato per alimentare i fondi in questione ma trasferito in Italia, attraverso conti svizzeri, a beneficio degli autori della frode, gli stessi collocatori delle polizze assicurative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 2 anni fa su tio
Questi non erano certamente svizzeri

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
le banche sicuramente si. solita storia...c'e' il ladro e chi tiene il sacco....

Tato50 2 anni fa su tio
Molto bene, 1500 che voleva aumentare il loro "bottino" perché mai sazi e fregati alla grande Spero solo che quei soldi vengano sequestrati e non ritornati agli "illegittimi" proprietari ;-)

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
forse hai letto male...scrivono che 11 persone hanno truffato 1.500 investitori....non comprendo il commento che scrivi. Non dovrebbero risarcire le vittime che, a quanto scrivono, hanno investito lecitamente i loro risparmi ??

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
No ho letto bene e quelli che operavano in Svizzera erano tutti italiani ;-)) A volte volere troppo, specialmente di questi tempi, può costarti caro. Possibile che uno non capisca che un tasso del 4 % è fuori di testa e alla restituzione dell'investimento avrai il 7% quando nelle nostre Banche quasi quasi paghi un interesse negativo su un conto risparmio ? Ci sono investimenti sicuri nei vari Istituti che non ti daranno certo certe cifre, ma almeno i soldi li rivedrai. Quella del sequestro dei soldi era una battuta e spero che qualcuno in buona fede possa recuperare il maltolto. Probabilmente senza interessi ;-))

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si rileggendo di questi 11 alcuni ( non specificano quanti ) sono residenti in svizzera, altri Lombardia, Roma etc. il tasso di interesse su investimento immobiliare al 4% non si puo' dire esorbitante quando qui da noi il reddito medio su un investimento immobiliare va' dal 6 al 7%. Per cui in buona fede era facile fare "abboccare" un risparmiatore.

dan007 2 anni fa su tio
Un po’ opaca ancora in Svizzera tutti possono delinquere dietro società fantasma facili da creare in più avranno preso prestiti Covid a profusione
NOTIZIE PIÙ LETTE