Cerca e trova immobili

BERNAVentidue motociclisti a processo

09.07.21 - 12:15
A oltre due anni dai fatti, la procura Bernese ha chiuso l'indagine sulla rissa scoppiata a Belp.
20 Minuten / RC
Il luogo dove avvenne il violento pestaggio.
Il luogo dove avvenne il violento pestaggio.
Fonte ats
Ventidue motociclisti a processo
A oltre due anni dai fatti, la procura Bernese ha chiuso l'indagine sulla rissa scoppiata a Belp.
Nella violenta zuffa rimasero ferite gravemente tre persone. Per questo due imputati dovranno rispondere di tentato omicidio e lesioni gravi.

BERNA - A oltre due anni dai fatti, la procura Bernese ha chiuso l'indagine sulla rissa scoppiata a Belp (BE) tra membri di bande di motociclistici rivali: gli imputati sono 22, due dei quali accusati anche di tentato omicidio o lesioni gravi, indicano in una nota odierna congiunta la polizia cantonale e il Ministero pubblico di Berna-Mittelland.

Tutti e 22 sono accusati di aver preso parte alla violenta zuffa e pertanto, in base al principio dell'unità procedurale, sarà emesso un atto d'accusa congiunto per rissa, spiega la fonte.

Per due di loro l'imputazione è anche di tentato omicidio o eventualmente di lesioni gravi. Uno, ora 37enne, è accusato di aver usato un'arma da fuoco nel corso dello scontro, ferendo gravemente un uomo. Dall'ottobre del 2020 sta scontando anticipatamente la pena.

Nella mischia dell'11 maggio del 2019 a Belp (BE) diverse persone erano rimaste ferite, tre delle quali in modo grave. La polizia aveva sequestrato varie armi e arrestato 34 persone. Per una decina di loro il dossier è stato archiviato poiché il sospetto di partecipazione alla rissa non ha potuto essere sufficientemente comprovato.

La violenta baruffa è nata perché i il gruppo dei Bandidos, fino ad allora non rappresentati ufficialmente in Svizzera, voleva aprire un club a Belp; il primo in Svizzera, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS il responsabile dell'informazione della procura bernese, Christof Scheurer. Altri due club di motociclisti, gli Hells Angels e i Broncos, sono venuti a conoscenza di queste intenzioni. E per loro, la prevista apertura del locale rappresentava una provocazione, ha spiegato Scheurer. Così come il fatto che ostentassero l'abbigliamento con la scritta Bandidos.

Gli Hells Angels e i Broncos hanno quindi deciso di effettuare un «tentativo d'intimidazione senza preavviso» quando i Bandidos erano riuniti nel villaggio alla periferia di Berna per una festa di compleanno un sabato sera del maggio del 2019. Ma i Bandidos sono venuti a conoscenza dei piani delle bande rivali e si sono armati.

Christof Scheurer ha detto che i due accusati di tentato omicidio o lesioni personali gravi appartengono allo stesso club, ma non ha precisato quale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE