Cerca e trova immobili

ZURIGOLa stazione dell'aeroporto di Zurigo è chiusa

24.06.21 - 08:04
I binari sono allagati a causa del maltempo. Disagi ferroviari anche in altre regioni
20min/News-Scout
Fonte ATS
La stazione dell'aeroporto di Zurigo è chiusa
I binari sono allagati a causa del maltempo. Disagi ferroviari anche in altre regioni

ZURIGO - Se siete in partenza per le vacanze e avete intenzione di recarvi all'aeroporto di Zurigo col treno, partite per tempo: attualmente la stazione dello scalo è infatti inagibile a causa del maltempo. Già da ieri sera i binari sono allagati.

Il tratto ferroviario è pertanto chiuso fino a nuovo avviso. Tutti i treni a lunga percorrenza tra Zurigo e la Svizzera orientale che normalmente transitano dalla fermata sono deviati. Mentre i treni delle linee IR36 (Zurigo Aroporto-Basilea), S2 (Zurigo Aeroporto-Ziegelbrücke) e S16 (Zurigo Aeroporto-Herrliberg-Feldmeilen) al momento terminano la corsa a Oerlikon. I passeggeri diretti allo scalo devono per forza far capo ai tram 10 e 12, come pure ai bus.

Secondo le FFS la perturbazione dovrebbe durare fino a mezzogiorno. Attualmente gli esperti sono al lavoro per riportare la situazione alla normalità.

Disagi anche nel Giura bernese - Il maltempo ha anche causato interruzioni del traffico nel Giura bernese. Da ieri sera non circolano più treni tra Sonceboz-Sombeval e Moutier, né tra Courtelary e Reuchenette-Péry sulla linea Bienne (BE) - La Chaux-de-Fonds (NE). Secondo il servizio di informazione sul traffico ferroviario, la circolazione dei treni su queste tratte dovrebbe riprendere entro oggi a mezzogiorno. A causa di una frana, anche la linea Moutier - Soletta è interrotta tra Moutier e Crémines (BE) per un tempo indeterminato.

Colpita anche Basilea Campagna - Anche Basilea Campagna è stata colpita dal maltempo. La polizia cantonale ha indicato che il centro di emergenza ha ricevuto quasi 1'000 chiamate. I vigili del fuoco dal canto loro sono intervenuti circa 300 volte tra le 20 e le 23.

Edifici, cantieri e strade sono stati inondati. Diversi tratti stradali sono stati temporaneamente chiusi a causa di piccole frane. Secondo la polizia, non ci sono stati feriti.

La polizia cantonale bernese ha indicato su Twitter di aver ricevuto circa 700 segnalazioni tra le 18 e le 21.30, principalmente per infiltrazioni d'acqua. Torrenti hanno parzialmente rotto gli argini e strade hanno dovuto essere chiuse. In molti luoghi, i servizi militari locali erano costantemente impegnati. Con 450 segnalazioni, il Giura bernese è stato particolarmente colpito, ha twittato la polizia giovedì mattina. In Argovia, 49 vigili del fuoco erano in azione in più di 70 siti di danno.

A Langenbruck (BL) sono caduti 62 millimetri di acqua, secondo il servizio meteorologico Meteonews. Questo è poco meno della metà dell'intera quantità del mese di giugno, ha scritto il servizio meteo su Twitter. A Salen-Reutenen (TG) si sono raggiunti i 56 millimetri e a Wittnau (AG) poco meno di 52. All'aeroporto di Zurigo sono caduti poco meno di 50 millimetri di precipitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE