Cerca e trova immobili

GRIGIONIImpianti di risalita, uno dei peggiori inverni da 20 anni

20.05.21 - 15:00
Le stazioni sciistiche hanno registrato il 16% in meno di affluenza rispetto all'ultimo inverno prima della pandemia.
keystone
Fonte ats
Impianti di risalita, uno dei peggiori inverni da 20 anni
Le stazioni sciistiche hanno registrato il 16% in meno di affluenza rispetto all'ultimo inverno prima della pandemia.
A livello di fatturato nei trasporti il calo è stato del 15% o 34 milioni di franchi. Più marcata la contrazione nel comparto gastronomico, dove supera il 50%.

COIRA - Per gli impianti di risalita grigionesi l'inverno appena trascorso è stato il secondo peggiore degli ultimi 20 anni. A renderlo noto è l'associazione di categoria Bergbahnen Graubünden (BBGR).

Nella stagione invernale 2020/21 le stazioni sciistiche hanno registrato il 16% in meno di affluenza rispetto all'ultimo inverno prima della pandemia. A livello di fatturato nei trasporti il calo è stato del 15% o 34 milioni di franchi, si legge in un comunicato odierno.

Più marcata la contrazione nel comparto gastronomico, dove supera il 50%. Contattato da Keystone-ATS, il direttore delle BBGR Marcus Gschwend non è stato in grado di quantificare in cifre questa perdita.

Nei mesi in cui le piste erano liberamente percorribili, sono stati soprattutto gli sportivi facenti parte delle categorie a rischio coronavirus a rimanere a casa, ha sottolineato l'organizzazione. Si è poi sentita anche la mancanza della clientela internazionale.

Nonostante tutto, il settore dei trasporti se l'è cavata con un occhio nero, ha concluso Gschwend. I comprensori sono felici di aver potuto svolgere il loro lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE