Cerca e trova immobili

BERNA Coronavirus: aumenta la violenza domestica

24.01.21 - 11:40
Aumenti si segnalano anche nei contatti con i centri di consulenza per la gioventù
tipress
Fonte ats
Coronavirus: aumenta la violenza domestica
Aumenti si segnalano anche nei contatti con i centri di consulenza per la gioventù
Sono sempre più i casi di ragazzi che, a causa di tensioni in famiglia, vogliono lasciare casa.

BERNA  - La crisi legata al coronavirus continua ormai da un anno e un dato preoccupante che emerge dalle statistiche è un aumento della violenza domestica, secondo quanto scrive la "SonntagsZeitung".

Nelle pagine del domenicale si legge che nel solo canton Argovia la polizia cantonale nell'ultimo anno ha visto un aumento degli interventi di questo tipo del 12%. Incrementi si sono registrati anche a Berna e a Zurigo.

Aumenti si segnalano poi anche nei contatti con i centri di consulenza per la gioventù. Sono sempre maggiori infatti i casi di ragazze e ragazzi che, a causa dei genitori che litigano continuamente o di altre tensioni famigliari, vogliono lasciare casa. Gli psicologi sottolineano che spesso si tratta di casi in precarie condizioni abitative e famigliari, che si sono ulteriormente aggravate con la crisi pandemica.

La seconda ondata di Covid-19, sempre secondo gli esperti contattati dal domenicale, si fa sentire in maniera particolarmente pesante sulla psiche dei giovani, che perdono la gioia di vivere e tendono in alcuni casi alla depressione. La mancanza di contatti con gli amici è infatti particolarmente dura da digerire per quella fascia d'età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mauz 3 anni fa su tio
Questa pandemia ha portato a galla problemi che c’erano già ma restavano sopiti. Nuclei famigliari con basi poco solide e che non si incontravano mai, ora costretti a condividere spazi e a trovarsi più a contatto. Dovrebbe far riflettere il tutto...
NOTIZIE PIÙ LETTE