Cerca e trova immobili

BERNAVariante "inglese" presente già in ottobre

20.01.21 - 16:46
La prima volta è comparsa nel Canton Vaud. Ad oggi sono 479 i positivi ai ceppi mutati.
tipress
Fonte ats
Variante "inglese" presente già in ottobre
La prima volta è comparsa nel Canton Vaud. Ad oggi sono 479 i positivi ai ceppi mutati.
Di questi 186 appartengono a coronavirus di un lignaggio non chiaro.

BERNA - La cosiddetta variante inglese del coronavirus, più precisamente denominata B.1.1.7, è apparsa per la prima volta in Svizzera in ottobre, nel canton Vaud. Nel frattempo, fino ad oggi, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nella Confederazione e nel Liechtenstein ha registrato 479 infezioni da ceppi mutati, un dato certamente inferiore alla realtà.

Il lignaggio B.1.1.7, che porta anche il nome VUI-202012/01, è stato osservato in 281 persone, ha indicato l'UFSP a Keystone-ATS. Dodici infezioni possono poi essere attribuite alla cosiddetta variante sudafricana, o B1.351. Inoltre, l'Ufficio federale ha censito 186 infezioni causate da un coronavirus di un lignaggio non chiaro.

Tutti questi ceppi mutati sono stati rilevati in 18 cantoni e nel Liechtenstein. Berna è il cantone col maggior numero di segnalazioni: 109.

Diffusione dei ceppi mutati sottovalutata - Tutte queste cifre vanno considerate con cautela, ha sottolineato l'UFSP. I totali per cantone e il totale nazionale non sono rappresentativi e devono essere considerati solo come informazioni descrittive. La diffusione dei lignaggi mutati è certamente sottovalutata nei cantoni in cui il sequenziamento genico per la loro identificazione non è stato usato o praticato solo su un campione ridotto di persone infette.

L'UFSP ha inoltre confermato una notizia apparsa sui giornali dell'editore Tamedia secondo cui B1.1.7 era stato rilevato in un campione proveniente da Vaud il 26 ottobre e comunicato il 5 gennaio.

Finora le autorità avevano ipotizzato una prima comparsa di questa variante del virus all'inizio di dicembre sulla base di campioni di acque reflue.

Ricercatori zurighesi e losannesi avevano infatti determinato la presenza del ceppo in cinque campioni, quattro nel capoluogo vodese e uno in un'area di sport invernali volutamente non specificata.

Campioni dalle acque reflue - Gli studiosi dei Politecnici federali di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETH), nonché dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag) hanno caratterizzato frammenti del genoma del virus provenienti da 48 campioni di acque reflue di Losanna, Zurigo e di un comprensorio sciistico.

In cinque campioni - tra i quali uno del 9 dicembre - sono state trovate fino a un massimo di tre mutazioni caratteristiche di B.1.1.7. I primi campioni clinici con queste varianti del patrimonio genetico risalgono al 24 dicembre.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
I virus si fermano solo dopo aver infettato un numero sufficientemente elevato di persone. In effetti il sistema immunitario delle persone modifica il virus indebolendolo. Se cerchi di arrestarlo con altri mezzi invece si irrobustisce.

Calotta Polare 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Ahahahah, sei medico infettivologo?

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Pillola rossa ma sempre tu? Non é vero quuello che dici! Mischi mezze verità con castronate. Si il nostro corpo crea gli anticorpi e si essi si attaccano al virus inattivandolo. I vaccini ci fanno sviluppare anticpoi quindi non si irrobustice il virus. I medicinali antivirali indeboliscono il virus e fanno si che il nostro corpo abbia il tempo per difendersi e curarsi (a parte per certi virus come l'AIDS che invece richiede medicamenti antivirali a vita). Il virus ovviamente muta ma se si fa in modo che la popolazione sia immune il virus circola di meno visto che non può infettare molta gente la probabilità che muti e crei nuove variante diminuisce quando la popolazione immune é sufficemente alta il virus non pù fisicamente infettare la gente per via dell'immunità di gregge e sparisce (come siamo riusciti a fare con il variolo, la polio etch...)

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
Ragiono

Volpino. 3 anni fa su tio
Invece di essere affascinati dei vari ceppi di virus chiudete le scuole e piantatela con questo falso stoicismo.
NOTIZIE PIÙ LETTE