Cerca e trova immobili

LUCERNAMorto dopo il vaccino: «Nessuna correlazione»

30.12.20 - 17:11
Il decesso del 91enne è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse.
keystone
Fonte ats
Morto dopo il vaccino: «Nessuna correlazione»
Il decesso del 91enne è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse.
Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera.

LUCERNA - Per Swissmedic non vi è «alcun nesso evidente» fra il decesso di un ospite di una casa di cura lucernese, vaccinata contro il coronavirus, e il decesso di quest'ultimo qualche giorno più tardi. Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera, si legge in una nota dell'Autorità per il controllo degli agenti terapeutici. Nessun motivo quindi al momento per modificare il profilo rischio-beneficio del prodotto.

Swissmedic ha reagito oggi a una notizia pubblicata dal portale zeitpunkt.ch e confermata a Keystone-ATS dal Dipartimento della sanità del canton Lucerna circa il decesso di un anziano vaccinato contro il Covid. Stando al sito web, l'ospite della struttura era stato immunizzato il 24 di dicembre ed è morto cinque giorni più tardi.

La persona deceduta, precisa Swissmedic, è un 91enne ospite di una casa di cura affetto da diverse patologie gravi. In base ai riscontri, e tenendo conto dello stato di salute dell'uomo, è «altamente improbabile un nesso causale» tra la vaccinazione e il decesso dell'anziano. Sulla base delle informazioni disponibili, il decesso è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse, così come iscritto nell'atto di morte, si legge nel comunicato.

Swissmedic, l'autorità per il controllo degli agenti terapeutici, ha dato l'autorizzazione all'uso del preparato messo a punto da Pfizer/BioNTech. Al momento di concedere il via libera al vaccino, Swissmedic aveva precisato che avrebbe sorvegliato con attenzione il suo utilizzo per verificarne la sicurezza. Stando alle informazioni disponibili, gli effetti secondari sono paragonabili a quelli causati da un normale preparato anti-influenzale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 3 anni fa su tio
L’importante è far sapere al mondo intero che non è il vaccino che l’ha fatto morire, poi se questo anziano è morto in quanto anziano e con vari acciacchi non frega niente a nessuno.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Esattamene!

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Vedi come si affrettano a far sapere al mondo intero che questo anziano è morto a causa delle gravi patologie pregresse. Se non fosse stato vaccinato sarebbe morto CHIARAMENTE per COVID-19 !

Evry 3 anni fa su tio
... che il vacino NON è ancora sicuro lo confermano tanti scienziati ! ... ognuno si prenda il proprio rischio.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ci sono tante cose che non sono sicure e che facciamo ugualmente tutti i giorni, come ad esempio prendere l’aereo. La differenza con il vaccino è che nessuno ci obbliga a farlo terrorizzando le persone tutti i giorni attraverso i media, con slogan catastrofisti e teatrini demenziali dei vari politici con la siringa nel braccio! Che dire poi delle continue previsioni di pandemie future a breve termine fatte da quell’asino dell’OMS o dalle pompose esternazioni fatte da business-man, virologhi normalmente nell’ombra e personaggi delle task-force diventate caricature hollywoodiane in cerca di visibilità. Vi ricordate Fukushima? No! Allora tutto nella norma, scorderete anche il CV19 e i suoi attori con i vari aforismi di circostanza.

Franky 3 anni fa su tio
La morte è il capolinea di ogni persona. Non ci è dato di sapere quando e come. Ma quello che possiamo fare è pregare per chi non è più tra noi e tutto ciò indipendentemente dalle malattie,covid o vaccino.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Franky
Ma non sarebbe meglio pregare per i vivi!

Gio58 3 anni fa su tio
"Quando si sorpassano i 60-65 anni, l'uomo vive più a lungo di quanto non produca e costa caro alla società. L'eutanasia sarà uno degli strumenti essenziali delle nostre società future. Il diritto al suicidio, diretto o INDIRETTO, è perciò un valore assoluto in questo tipo di società. Macchine per sopprimere permetteranno di eliminare la vita allorchè essa sarà troppo insopportabile, o economicamente troppo costosa." Jacques Attali, maestro ed "inventore" di Macron. Meditate gente, meditate.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
" Mantieni i tuoi pensieri positivi, ... Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.... Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia... Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere". Questo erano alcune cose che diceva Ghandi... un "piccolo" uomo che ha cambiato l'India... per dire che il mondo si può sempre cambiare se si vuole e se ci si crede... preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno... essere ottimista nonostante tutto....Molto meglio del pensiero di Attili... spregiudicato banchiere ed ecnomista, a confronto di Ghandi nn è nessuno... nn sarà mai leggenda e nn avrà mai il suo carisma 😉

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Ashwin Desai e Goolam Vahed, docenti universitari a Johannesburg e autori di The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire non hanno dubbi: "Il leader indiano era un razzista" (e lo dimostrano). Attali uno dei burattinai nascosto dietro le quinte.

Duca72 3 anni fa su tio
Il problema è solo uno, esistono persone egoiste alle quali non interessa il benessere degli altri, “tanto sono vecchi” , dovrebbe diventare un obbligo la vaccinazione non permettere alle persone la scelta. Diverse malattie sono state sconfitte così , e con vaccini creati 40/50/60 anni fa’ .

Dario Lampa 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Totalmente d'accordo, le teorie del complotto non possono né devono vincere davanti a questa grande crisi sanitaria.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Rovinare il futuro dei nostri giovani, la loro salute, la loro fertilità invece è auspicabile?

Maria67 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Pienamente d'accordo, ma è inutile discutere.

Marta 3 anni fa su tio
Ma se aveva gravi patologie non si doveva vaccinare.. altrimenti è solo esperimento.

Dario Lampa 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Mi scusi, ma a maggior ragione essendo più a rischio giustamente deve essere protetta in quanto persona a rischio. Non capisco il suo ragionamento.

klich69 3 anni fa su tio
Meglio aspettare...

#Cleo 3 anni fa su tio
invece id insultarci a vicenda a chi ne sa di più e a chi ne sa di meno, siamo tutti tutti sullo stesso Titanic, e dico solo si salvi chi può, ognuno di noi si tuteli al meglio, la Salute è 1. Un pensiero solidale va a tutte le famiglie che hanno perso un loro caro, per colpa di questa Brutta e Brutale Malattia . Auguro a tutti una buona Serata.

Alessandro 69 3 anni fa su tio
Se aveva il coviddi era morto per colpa di questo ma ha fatto il vaccino....e no cause naturali, vediamo di finire sto circo

Dario Lampa 3 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
Magari se si vaccinasse lei, come effetto collaterale potrebbe avere la fortuna di imparare qualche modo verbale in più. Non dica fesserie, studi prima di commentare su cose che non capisce.

Gio58 3 anni fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Forse sarebbe il caso di chiedersi l'utilità di vaccinare in 91enne. Con gravi patologie pregresse poi!! Roba da matti!!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Forse perché anche lui aveva diritto di sperare in qualche mese o anno in più... ci sono ultra 90enni che sono ancora arzilli nonostante le patologie gravi (tenute a bada sai medicamenti...) Noi nn siamo nessuno per giudicare, il diritto alla vita nn ha età ed è universale... almeno dovrebbe esserlo;-)

Dario Lampa 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Un 91enne ha meno diritto a vivere di lei o di me? No. Un 91enne con patologie pregresse è più a rischio di morire a causa del COVID? Sì. Ecco perché lo si vaccina. Qual è il suo criterio di diritto alla vita e alle cure? E soprattutto cosa intende quando parla di utilità? L'utilità di un vaccino è creare immunità, lo saprebbe se avesse letto un giornale negli ultimi 10 mesi.

Gio58 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Intanto a questo povero "arzillo" il vaccino ha dato una bella spinta.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Ah si? Hai visto la sua cartella clinica e gli hai già fatto l'autopsia via tio.ch??

Gio58 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Sbaglio o c'è scritto che aveva varie tipologie GRAVI?!

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Infatti, l'ho scritto pure io nel mio primo post... 😉ma gravi nn vuol dire che deve morire domani, tante patologie gravi si tengono sotto controllo anche con i medicamenti, e per lungo tempo... es. Diabete, sclerosi multipla, morbo di parkinson, Alzheimer, ecc...

marco17 3 anni fa su tio
Fintanto che la vaccinazione concernerà persone ricoverate oltre gli 85 anni, a corto medio termine è probabile che il tasso di mortalità si avvicini al 100%: non ci vuole molto a capirlo. Il vaccino deve preservare dal Covid-19 ma forse qualche covidiota pensa che dovrebbe garantire l'immortalità o far ringiovanire i novantenni.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Le solite osservazioni del manga.... chi sei tu per capire che gli over 80enni sarebbero morti cmq??? Ci sono 90enni che hanno più piglio di te e molta più cultura... secondo il tuo modo di vedere la vita over 80 nn dovrebbe esistere... quanto mi fanno inc.... questi ragionamenti.... i nostri nonni sono la storia....e se tu sei quello che sei e anche grazie a loro...

F/A-19 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Giusta osservazione, ammettiamo che il 70% bella gente si faccia vaccinate, tutti gli anziani e le persone a rischio prima di tutto, una volta che moriranno questi come li classifichiamo? Morti di morte naturale? Morti di patologie pregresse? Morti di tumori vari?

marco17 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
E tutti, indipendentemente dall'età sono più intelligenti di te: è vero che, visto ciò che scrivi, non ci vuole molto.

pillola rossa 3 anni fa su tio
Se prendeva il virus invece moriva per colpa sua e non per le patologie pregresse.

belaolga 3 anni fa su tio
smettetela di scrivere stronzate...prima anche il pesce fuor d acqua moriva di covid...adesso vacino e morte naturale...avete rotto i...

Don Quijote 3 anni fa su tio
Se non è morto di covid non è una cosa grave. Quello che non è dato a sapere è se nelle 44'000 cavie umane per testare il vaccino della Pfizer c'era un campione elevato di over 80 con malattie pregresse...

Amir 3 anni fa su tio
Ma invece di fare il vaccino a un ultra novantenne non era meglio che lo facevano a chi va a lavorare tutti i giorni..

Candlejumbo 3 anni fa su tio
Risposta a Amir
Un po’ di rispetto per le persone anziane pf

Dario Lampa 3 anni fa su tio
Risposta a Amir
Non credo, perché chi va a lavorare tutti i giorni ed è sano, ha una possibilità di morire molto ma molto minore dell'ultra novantenne.

Moga 3 anni fa su tio
Ridicoli: se muoiono pieni di patologie è colpa del covid. Per il vaccino è il contrario

Roger1980 3 anni fa su tio
Risposta a Moga
stesso pensiero

seo56 3 anni fa su tio
No comment!!!

Fester 3 anni fa su tio
Sarebbe deceduto comunque poretto..pretesto per mettere dubbi in testa alla gente riguardo al vaccino...

Candlejumbo 3 anni fa su tio
Risposta a Fester
Già cominciano con terrorismo psicologico. Così facendo non ne usciamo più

Fester 3 anni fa su tio
Risposta a Candlejumbo
Esatto...

elvicity 3 anni fa su tio
eh beh.. chi lo avrebbe mai detto 🤦🤷
NOTIZIE PIÙ LETTE