keystone
LUCERNA
30.12.20 - 17:110
Aggiornamento : 21:30

Morto dopo il vaccino: «Nessuna correlazione»

Il decesso del 91enne è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse.

Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera.

LUCERNA - Per Swissmedic non vi è «alcun nesso evidente» fra il decesso di un ospite di una casa di cura lucernese, vaccinata contro il coronavirus, e il decesso di quest'ultimo qualche giorno più tardi. Finora non sono noti effetti collaterali collegabili al vaccino Pfizer/BioNtech, il primo approvato in Svizzera, si legge in una nota dell'Autorità per il controllo degli agenti terapeutici. Nessun motivo quindi al momento per modificare il profilo rischio-beneficio del prodotto.

Swissmedic ha reagito oggi a una notizia pubblicata dal portale zeitpunkt.ch e confermata a Keystone-ATS dal Dipartimento della sanità del canton Lucerna circa il decesso di un anziano vaccinato contro il Covid. Stando al sito web, l'ospite della struttura era stato immunizzato il 24 di dicembre ed è morto cinque giorni più tardi.

La persona deceduta, precisa Swissmedic, è un 91enne ospite di una casa di cura affetto da diverse patologie gravi. In base ai riscontri, e tenendo conto dello stato di salute dell'uomo, è «altamente improbabile un nesso causale» tra la vaccinazione e il decesso dell'anziano. Sulla base delle informazioni disponibili, il decesso è imputabile a cause naturali collegabili alle patologie pregresse, così come iscritto nell'atto di morte, si legge nel comunicato.

Swissmedic, l'autorità per il controllo degli agenti terapeutici, ha dato l'autorizzazione all'uso del preparato messo a punto da Pfizer/BioNTech. Al momento di concedere il via libera al vaccino, Swissmedic aveva precisato che avrebbe sorvegliato con attenzione il suo utilizzo per verificarne la sicurezza. Stando alle informazioni disponibili, gli effetti secondari sono paragonabili a quelli causati da un normale preparato anti-influenzale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-19 3 mesi fa su tio
L’importante è far sapere al mondo intero che non è il vaccino che l’ha fatto morire, poi se questo anziano è morto in quanto anziano e con vari acciacchi non frega niente a nessuno.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
@F/A-19 Esattamene!
F/A-19 3 mesi fa su tio
@Don Quijote Vedi come si affrettano a far sapere al mondo intero che questo anziano è morto a causa delle gravi patologie pregresse. Se non fosse stato vaccinato sarebbe morto CHIARAMENTE per COVID-19 !
Evry 3 mesi fa su tio
... che il vacino NON è ancora sicuro lo confermano tanti scienziati ! ... ognuno si prenda il proprio rischio.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
@Evry Ci sono tante cose che non sono sicure e che facciamo ugualmente tutti i giorni, come ad esempio prendere l’aereo. La differenza con il vaccino è che nessuno ci obbliga a farlo terrorizzando le persone tutti i giorni attraverso i media, con slogan catastrofisti e teatrini demenziali dei vari politici con la siringa nel braccio! Che dire poi delle continue previsioni di pandemie future a breve termine fatte da quell’asino dell’OMS o dalle pompose esternazioni fatte da business-man, virologhi normalmente nell’ombra e personaggi delle task-force diventate caricature hollywoodiane in cerca di visibilità. Vi ricordate Fukushima? No! Allora tutto nella norma, scorderete anche il CV19 e i suoi attori con i vari aforismi di circostanza.
Franky 3 mesi fa su tio
La morte è il capolinea di ogni persona. Non ci è dato di sapere quando e come. Ma quello che possiamo fare è pregare per chi non è più tra noi e tutto ciò indipendentemente dalle malattie,covid o vaccino.
Don Quijote 3 mesi fa su tio
@Franky Ma non sarebbe meglio pregare per i vivi!
Gio58 3 mesi fa su tio
"Quando si sorpassano i 60-65 anni, l'uomo vive più a lungo di quanto non produca e costa caro alla società. L'eutanasia sarà uno degli strumenti essenziali delle nostre società future. Il diritto al suicidio, diretto o INDIRETTO, è perciò un valore assoluto in questo tipo di società. Macchine per sopprimere permetteranno di eliminare la vita allorchè essa sarà troppo insopportabile, o economicamente troppo costosa." Jacques Attali, maestro ed "inventore" di Macron. Meditate gente, meditate.
joe69 3 mesi fa su tio
@Gio58 " Mantieni i tuoi pensieri positivi, ... Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.... Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia... Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere". Questo erano alcune cose che diceva Ghandi... un "piccolo" uomo che ha cambiato l'India... per dire che il mondo si può sempre cambiare se si vuole e se ci si crede... preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno... essere ottimista nonostante tutto....Molto meglio del pensiero di Attili... spregiudicato banchiere ed ecnomista, a confronto di Ghandi nn è nessuno... nn sarà mai leggenda e nn avrà mai il suo carisma 😉
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@joe69 Ashwin Desai e Goolam Vahed, docenti universitari a Johannesburg e autori di The South African Gandhi: Stretcher-Bearer of Empire non hanno dubbi: "Il leader indiano era un razzista" (e lo dimostrano). Attali uno dei burattinai nascosto dietro le quinte.
Duca72 3 mesi fa su tio
Il problema è solo uno, esistono persone egoiste alle quali non interessa il benessere degli altri, “tanto sono vecchi” , dovrebbe diventare un obbligo la vaccinazione non permettere alle persone la scelta. Diverse malattie sono state sconfitte così , e con vaccini creati 40/50/60 anni fa’ .
Dario Lampa 3 mesi fa su tio
@Duca72 Totalmente d'accordo, le teorie del complotto non possono né devono vincere davanti a questa grande crisi sanitaria.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@Duca72 Rovinare il futuro dei nostri giovani, la loro salute, la loro fertilità invece è auspicabile?
Maria67 3 mesi fa su tio
@pillola rossa Pienamente d'accordo, ma è inutile discutere.
Marta 3 mesi fa su tio
Ma se aveva gravi patologie non si doveva vaccinare.. altrimenti è solo esperimento.
Dario Lampa 3 mesi fa su tio
@Marta Mi scusi, ma a maggior ragione essendo più a rischio giustamente deve essere protetta in quanto persona a rischio. Non capisco il suo ragionamento.
klich69 3 mesi fa su tio
Meglio aspettare...
#Cleo 3 mesi fa su tio
invece id insultarci a vicenda a chi ne sa di più e a chi ne sa di meno, siamo tutti tutti sullo stesso Titanic, e dico solo si salvi chi può, ognuno di noi si tuteli al meglio, la Salute è 1. Un pensiero solidale va a tutte le famiglie che hanno perso un loro caro, per colpa di questa Brutta e Brutale Malattia . Auguro a tutti una buona Serata.
Alessandro 69 3 mesi fa su tio
Se aveva il coviddi era morto per colpa di questo ma ha fatto il vaccino....e no cause naturali, vediamo di finire sto circo
Dario Lampa 3 mesi fa su tio
@Alessandro 69 Magari se si vaccinasse lei, come effetto collaterale potrebbe avere la fortuna di imparare qualche modo verbale in più. Non dica fesserie, studi prima di commentare su cose che non capisce.
Gio58 3 mesi fa su tio
@Dario Lampa Forse sarebbe il caso di chiedersi l'utilità di vaccinare in 91enne. Con gravi patologie pregresse poi!! Roba da matti!!
joe69 3 mesi fa su tio
@Gio58 Forse perché anche lui aveva diritto di sperare in qualche mese o anno in più... ci sono ultra 90enni che sono ancora arzilli nonostante le patologie gravi (tenute a bada sai medicamenti...) Noi nn siamo nessuno per giudicare, il diritto alla vita nn ha età ed è universale... almeno dovrebbe esserlo;-)
Dario Lampa 3 mesi fa su tio
@Gio58 Un 91enne ha meno diritto a vivere di lei o di me? No. Un 91enne con patologie pregresse è più a rischio di morire a causa del COVID? Sì. Ecco perché lo si vaccina. Qual è il suo criterio di diritto alla vita e alle cure? E soprattutto cosa intende quando parla di utilità? L'utilità di un vaccino è creare immunità, lo saprebbe se avesse letto un giornale negli ultimi 10 mesi.
Gio58 3 mesi fa su tio
@joe69 Intanto a questo povero "arzillo" il vaccino ha dato una bella spinta.
joe69 3 mesi fa su tio
@Gio58 Ah si? Hai visto la sua cartella clinica e gli hai già fatto l'autopsia via tio.ch??
Gio58 3 mesi fa su tio
@joe69 Sbaglio o c'è scritto che aveva varie tipologie GRAVI?!
joe69 3 mesi fa su tio
@Gio58 Infatti, l'ho scritto pure io nel mio primo post... 😉ma gravi nn vuol dire che deve morire domani, tante patologie gravi si tengono sotto controllo anche con i medicamenti, e per lungo tempo... es. Diabete, sclerosi multipla, morbo di parkinson, Alzheimer, ecc...
marco17 3 mesi fa su tio
Fintanto che la vaccinazione concernerà persone ricoverate oltre gli 85 anni, a corto medio termine è probabile che il tasso di mortalità si avvicini al 100%: non ci vuole molto a capirlo. Il vaccino deve preservare dal Covid-19 ma forse qualche covidiota pensa che dovrebbe garantire l'immortalità o far ringiovanire i novantenni.
joe69 3 mesi fa su tio
@marco17 Le solite osservazioni del manga.... chi sei tu per capire che gli over 80enni sarebbero morti cmq??? Ci sono 90enni che hanno più piglio di te e molta più cultura... secondo il tuo modo di vedere la vita over 80 nn dovrebbe esistere... quanto mi fanno inc.... questi ragionamenti.... i nostri nonni sono la storia....e se tu sei quello che sei e anche grazie a loro...
F/A-19 3 mesi fa su tio
@marco17 Giusta osservazione, ammettiamo che il 70% bella gente si faccia vaccinate, tutti gli anziani e le persone a rischio prima di tutto, una volta che moriranno questi come li classifichiamo? Morti di morte naturale? Morti di patologie pregresse? Morti di tumori vari?
marco17 3 mesi fa su tio
@joe69 E tutti, indipendentemente dall'età sono più intelligenti di te: è vero che, visto ciò che scrivi, non ci vuole molto.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
Se prendeva il virus invece moriva per colpa sua e non per le patologie pregresse.
belaolga 3 mesi fa su tio
smettetela di scrivere stronzate...prima anche il pesce fuor d acqua moriva di covid...adesso vacino e morte naturale...avete rotto i...
Don Quijote 3 mesi fa su tio
Se non è morto di covid non è una cosa grave. Quello che non è dato a sapere è se nelle 44'000 cavie umane per testare il vaccino della Pfizer c'era un campione elevato di over 80 con malattie pregresse...
Amir 3 mesi fa su tio
Ma invece di fare il vaccino a un ultra novantenne non era meglio che lo facevano a chi va a lavorare tutti i giorni..
Candlejumbo 3 mesi fa su tio
@Amir Un po’ di rispetto per le persone anziane pf
Dario Lampa 3 mesi fa su tio
@Amir Non credo, perché chi va a lavorare tutti i giorni ed è sano, ha una possibilità di morire molto ma molto minore dell'ultra novantenne.
Moga 3 mesi fa su tio
Ridicoli: se muoiono pieni di patologie è colpa del covid. Per il vaccino è il contrario
Roger1980 3 mesi fa su tio
@Moga stesso pensiero
seo56 3 mesi fa su tio
No comment!!!
Fester 3 mesi fa su tio
Sarebbe deceduto comunque poretto..pretesto per mettere dubbi in testa alla gente riguardo al vaccino...
Candlejumbo 3 mesi fa su tio
@Fester Già cominciano con terrorismo psicologico. Così facendo non ne usciamo più
Fester 3 mesi fa su tio
@Candlejumbo Esatto...
elvicity 3 mesi fa su tio
eh beh.. chi lo avrebbe mai detto 🤦🤷
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
4 ore
Ristoranti, manifestazioni e sport: ecco le risposte alle domande più frequenti
Fino a che ora possono rimanere aperte le terrazze? Quali eventi è possibile seguire? Quante persone possono esserci?
SVIZZERA
5 ore
Ora gli albergatori aspettano il certificato Covid-free
HotellerieSuisse soddisfatta degli allentamenti, ma chiede l'urgente riapertura “integrale” dei ristoranti
SVIZZERA
7 ore
Chi si è già ammalato di Covid verrà vaccinato con una dose
Il Consiglio federale ha modificato le sue raccomandazioni per i preparati di Biontech/Pfizer e Moderna.
BERNA
11 ore
Riaprono le terrazze, ma non solo
Da lunedì saranno di nuovo consentite manifestazioni in presenza di pubblico.
URI
11 ore
Inversione di marcia sull'A2 per entrare nel tunnel del San Gottardo (che però era chiuso)
Il conducente protagonista della manovra è stato fermato poche centinaia di metri dopo che era entrato dal portale nord
SVIZZERA
12 ore
Volare Swiss col Travel Pass per il test Covid
La compagnia introduce l'app sperimentale sul collegamento Zurigo-Heathrow
Attualità
13 ore
La campagna vaccinale vodese cambia marcia
Nel cantone romando ora anche i 50enne potranno annunciarsi per un appuntamento.
SVIZZERA
14 ore
In Svizzera 2'601 nuovi casi e 14 decessi
In discesa il tasso di positività, oggi al 7%. Si registrano inoltre altre 89 ospitalizzazioni.
ZUGO
14 ore
Fuori strada sulla A4, è grave
La donna alla guida, stando all'alcol test, era ubriaca
BERNA
15 ore
I politici spingono per gli allentamenti e il CoronaPass
I leader di partito chiedono di guardare al modello danese e creare rapidamente il passaporto vaccinale.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile