Cerca e trova immobili

BERNALa polizia cantonale indosserà una body cam

04.12.20 - 10:21
Servirà a raccogliere prove, ma le immagini potranno essere usate solo in particolari situazioni.
keystone
Un sistema simile adottato dalla polizia tedesca
Un sistema simile adottato dalla polizia tedesca
Fonte ats
La polizia cantonale indosserà una body cam
Servirà a raccogliere prove, ma le immagini potranno essere usate solo in particolari situazioni.
Occorrerà ora determinare se le telecamere sono accettate dalla popolazione e che effetto possono avere sul lavoro dei poliziotti.

BERNA - A partire dal prossimo anno la polizia cantonale bernese utilizzerà le videocamere indossate sul corpo per raccogliere prove. L'uso delle cosiddette body cam non sarà però generalizzato: verranno indossate solo in casi specifici.

Le registrazioni potranno essere utilizzate in singoli casi per la conservazione delle prove, ha annunciato oggi il consiglio di Stato bernese. Per un simile uso la base giuridica esistente è sufficiente, mentre per un impiego generalizzato è necessaria una modifica di legge che per il momento il governo non intende adottare.

Prima di procedere in questo senso gli agenti della cantonale devono iniziare a fare esperienza con lo strumento nei casi specifici. Inoltre occorrerà determinare se le telecamere sono accettate dalla popolazione e che effetto possono avere sul lavoro dei poliziotti.

Nei Grigioni la modifica di legge per l'uso di simili videocamere è stata adottata nel 2018, mentre in Ticino è stato deciso in ottobre di implementare un progetto pilota per uso di body cam, gestito dalla polizia cantonale in collaborazione con la polizia città di Lugano. È stato inoltre proposto di costituire un gruppo di lavoro con rappresentanti del cantone e dei comuni per chiarire gli aspetti legati al rispetto della protezione dei dati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
Mi auguro che non cancellino quello che non conviene loro

vulpus 3 anni fa su tio
Ci vuole maggior presenza sul territorio, a contatto con i cittadini. Da noi il comandamento è sempre e solo repressione. Ma i poliziotti fanno quello che viene loro comandato. È la testa che va cambiata, a partire dal capo dipartimento

don lurio 3 anni fa su tio
Come al solito siamo viviamo ancora nelle caverne. Subito le body Cam a tutti gli agenti Cantonali/Comunale/ Adottarli da subito Sulla person e sull'auto/moto di servizio. Si giustifica in quanto troppa gente non rispetta la legge e troppi hanno il diritto dellavvocato d'ufficio
NOTIZIE PIÙ LETTE