Cerca e trova immobili

ZURIGORagazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto

04.12.20 - 19:41
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
20 minuten
Ragazzino trascinato dall'autobus per 100 metri, autista assolto
L'uomo era a processo per lesioni colpose. È ripartito senza accorgersi che l'11enne era rimasto incastrato nella porta.
La madre del giovane chiedeva una pena severa. Ma per la difesa non era possibile accorgersi che il giovane fosse rimasto incastrato.

ZURIGO - La porta dell'autobus si è chiusa nonostante il sensore, e ha intrappolato il piede dell'undicenne JT*. Il giovane era sceso alla fermata Einfangstrasse, a Zurigo-Affoltern, nel febbraio 2019, ma aveva voluto tenere la porta aperta con il piede (sostiene) a una donna che stava correndo per raggiungere l'autobus.

Ciò nonostante l'autista è ripartito, ha accelerato fino a circa 28 km/h e ha trascinato con sé il ragazzo per quasi 100 metri, fino a quando una passeggera non l'ha avvertito di quanto stava accadendo.

Oggi, l'uomo alla guida del mezzo di trasporto della città di Zurigo è finito a processo per lesioni colpose. Nel decreto d'accusa si legge: «L'imputato non si è assicurato, contrariamente al suo dovere, che tutto fosse in regola sul marciapiede. Ciò significa che si è dimenticato di guardare nello specchietto retrovisore destro». La richiesta di pena era di 30 aliquote giornaliere da 150 franchi e una multa di 1100 franchi. Inoltre, avrebbe dovuto pagare costi procedurali per oltre 2000 franchi. 

«Deve andare in terapia ogni settimana» - La madre di J. prova ancora rabbia per quanto accaduto: «Dall'incidente, mio figlio è dovuto andare in terapia ogni settimana per problemi al ginocchio destro e alla schiena». In estate ha avuto di nuovo una ricaduta e ha camminato con le stampelle per settimane. «È stato un miracolo che sia sopravvissuto all'incidente».

Salvato dallo zaino - «Mamma, se non avessi tenuto la testa alta, ora sarei morto», è quanto le ha detto al pronto soccorso il giovane dopo l'accaduto. Il ragazzino è stato trascinato sulla schiena per tutto il tragitto, presumibilmente lo zaino e la giacca invernale hanno evitato il peggio.

Per la madre è inspiegabile che la porta possa essersi chiusa nonostante i sensori. La VBZ non ha voluto commentare, ma si è rammaricata molto dell'incidente. Dopo l'accaduto è stato assicurato che le porte sono state controllate e che lo specifico sistema a fotocellule in grado di evitare questo tipo di incidenti era funzionante. 

La madre non ha voluto accettare i 3mila franchi di risarcimento proposti dall'azienda di trasporti. Ha chiesto invece che all'autista fosse impedito di mettersi nuovamente alla guida di un mezzo pubblico e che l'azienda di trasporti fosse ritenuta responsabile per l'accaduto.

«Non poteva vederlo» - Tuttavia la difesa ha puntato sull'impossibilità, da parte dell'autista, di accorgersi dell'accaduto: «Il mio cliente non ha potuto vedere il ragazzino. È un autobus articolato lungo 18 metri. Diverse persone erano in piedi alla fermata dell'autobus e hanno limitato il suo campo visivo».

Secondo l'avvocato, la spia di controllo sul veicolo indicava che la porta era chiusa e che poteva procedere. «Il mio cliente non poteva sapere che qualcuno avesse impedito intenzionalmente la chiusura della porta con il piede», ha aggiunto. «Il ragazzo - ha concluso - non ha poi bloccato la porta per una donna che si avvicinava, ma voleva solo parlare con i suo amici sul bus».

Più o meno dello stesso parere il giudice, che ha assolto l'autista e gli ha concesso un risarcimento di 10.000 franchi. «Non è stato possibile determinare senza dubbio se abbia guardato nel retrovisore prima di partire». Quindi è stato scagionato per mancanza di prove. «È stato un tragico incidente e il ragazzo è stato molto fortunato. Non dovrebbe essere tecnicamente possibile che l'autobus possa partire se c'è un piede intrappolato nella porta».

* Nome noto all'editore

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE