Cerca e trova immobili

VALLESECovid, situazione critica all'Hôpital du Valais

18.10.20 - 13:49
Da venerdì si registra un aumento sensibile dei ricoveri.
keystone
Fonte ats
Covid, situazione critica all'Hôpital du Valais
Da venerdì si registra un aumento sensibile dei ricoveri.
Sono ben 60 le persone con complicazioni. In 4 si trovano in cure intensive.

SION - Il sensibile incremento di infezioni da coronavirus in Svizzera sta mettendo in difficoltà l'Hôpital du Valais di Sion. Da venerdì la struttura è confrontata con un'ondata di ricoveri: sessanta persone sono state ospedalizzate a causa di complicazioni, di cui 4 in cure intensive.

Un focolaio con sette positivi è stato scoperto ieri alla clinica St-Amé di Saint-Maurice, si legge nel comunicato diffuso oggi dal nosocomio. La direzione ha imposto la quarantena e vietato le visite fino a nuovo avviso.

Sapendo che quasi il 25% delle persone ricoverate a causa di complicazioni legate al Covid-19 rischiano di aver bisogno di cure particolari, il reparto di cure intense rischia un sovraccarico drammatico, sottolinea la nota.

Il Centre Hospitalier du Valais Romand (CHVR) raggruppa i siti di Sion, Martigny, Sierre, St-Amé e Malévoz. L'allerta, che conta quattro tappe, è stata alzata. Conseguenza: il CHVR deve aumentare la capacità d'accoglienza dei casi Covid mettendo a disposizione venti letti supplementari in medicina e geriatrica e quattro letti nelle cure intense a Sion. Ciò obbliga il CHVR a chiudere quattro sale operatorie su 13. Alcuni interventi rischiano di venir spostati.

Nel comunicato, la direzione afferma di temere il ripetersi della situazione di marzo e invita quindi la popolazione alla prudenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE