Cerca e trova immobili

GLARONATorrenti pericolosi: evacuate 13 persone

03.10.20 - 14:46
In Canton Glarona la situazione è critica. Chiuse alcune strade e linee ferroviarie.
Keystone
Fonte ats
Torrenti pericolosi: evacuate 13 persone
In Canton Glarona la situazione è critica. Chiuse alcune strade e linee ferroviarie.

GLARONA SUD - A causa delle forti piogge delle ultime ore numerosi torrenti nel canton Glarona hanno raggiunto livelli pericolosi. Nel comune di Glarona Sud 13 persone hanno dovuto essere sfollate e messe in sicurezza. Inoltre la strada cantonale tra Diesbach e Betschwanden è stata chiusa al traffico.

In particolare a Diesbach la situazione è critica, indicano in una nota le autorità cantonali. L'omonimo fiume si è ingrossato pericolosamente trascinando con sé detriti. Si teme che possa straripare e sommergere la strada e le zone abitate.

Per questo motivo alle 09.00 di stamattina dieci abitazioni sono state evacuate. Complessivamente sono stati posti in sicurezza tredici abitanti. Inoltre, le FFS hanno comunicato che la linea tra Schwanden e Linthal è stata interrotta precauzionalmente al traffico stamane, ma poi riattivata poco prima di mezzogiorno.

Sono state effettuate operazioni di dragaggio affinché il torrente Diesbach non esondi. Per l'occasione sono state impiegate circa 100 persone con macchinari da cantiere, precisa il cantone. A causa della tempesta "Alex/Brigitte" circa 100 millimetri di pioggia sono caduti da ieri nel canton Glarona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE