Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIACade per venticinque metri: anziano ferito sul Monte Dobis

26.08.20 - 21:40
L'escursionista si era incamminato in mattinata per raggiungere la vetta, ma è scivolato procurandosi vari traumi.
CNSAS Friuli-Venezia-Giulia
Un elicottero ha trasportato l'anziano in ospedale.
Un elicottero ha trasportato l'anziano in ospedale.
Fonte ats ans
Cade per venticinque metri: anziano ferito sul Monte Dobis
L'escursionista si era incamminato in mattinata per raggiungere la vetta, ma è scivolato procurandosi vari traumi.
L'89enne, residente in Svizzera, è stato poi rinvenuto da un giovane che ha lanciato l'allarme.

FUSEA - È stato recuperato dall'elisoccorso l'uomo di 89 anni rimasto ferito sul Monte Dobis (Friuli-Venezia Giulia) dopo una caduta di circa venticinque metri lungo un pendio a quota mille metri di altitudine. L'anziano, di origini di Fusea, ma residente in Svizzera, aveva lasciato la sua auto in località Curiedi e si era incamminato da solo per raggiungere la cima nella tarda mattinata ma poi è scivolato procurandosi vari traumi e ferite.

Ha raccontato di aver provato a rialzarsi senza però riuscirci. A notarlo è stato un giovane che saliva sulla stessa cima dal versante di Fusea: è stato lui a chiamare i soccorsi alle 15.15 contattando il 112. Sul posto è arrivato dopo circa mezz'ora di cammino, assieme alla guardia di finanza italiana di Tolmezzo, un tecnico del soccorso alpino residente a Fusea che è anche infermiere professionale e che gli ha fatto una prima valutazione posizionando un collare e un accesso venoso per prepararlo all'arrivo dell'equipe medica in elisoccorso.

Il ferito, che ha riportato seri traumi e rimane sotto osservazione considerata l'età avanzata, è stato caricato a bordo dell'elisoccorso. Sul posto anche i vigili del fuoco italiani, l'intervento si è chiuso alle 17.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE