Cerca e trova immobili

VALLESEPrecipitano dal Weisshorn, morti due alpinisti

23.08.20 - 18:28
Erano in cordata, quando sono precipitata per diverse centinaia di metri.
polizia vallese
Fonte ats
Precipitano dal Weisshorn, morti due alpinisti
Erano in cordata, quando sono precipitata per diverse centinaia di metri.
I corpi sono stati localizzati nel tardo pomeriggio, a una quota di circa 3800 metri sul versante sudorientale della montagna

SION - Due alpinisti sono morti ieri mattina mentre tentavano di raggiungere la vetta del Weisshorn, in Vallese, che culmina a 4506 metri. Stando ai primi elementi dell'indagine, i due, che erano in cordata, sono precipitati per 400-500 metri.

Una guida grigionese di 57 anni e il suo cliente, un 38enne domiciliato nel canton Berna, erano partiti la mattina presto dallo Schalijochbiwak, posto a 3787 metri di quota, in direzione della vetta, seguendo la cresta sudoccidentale della montagna, indica un comunicato della polizia cantonale vallesana. Giunti a una quota di circa 4300 metri, per ragioni ancora da determinare, sono caduti.

L'allarme è stato lanciato in mattinata da famigliari delle vittime, che non erano riusciti a contattare i due uomini. I soccorritori, a bordo di un elicottero della società Air Zermatt, hanno localizzato i corpi nel tardo pomeriggio, a una quota di circa 3800 metri sul versante sudorientale della montagna, in territorio di Randa.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE