keystone (archivio)
GINEVRA
21.08.20 - 19:280
Aggiornamento : 22.08.20 - 10:32

Meno di 2 anni per sconfiggere la pandemia

È quanto auspica l'Organizzazione mondiale della sanità.

Sulla corruzione che riguarda i materiali di protezione dal contagio: «Se gli operatori sanitari lavorano senza l'equipaggiamento adatto rischiano la loro vita e mettono a rischio quella degli altri».

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) auspica che la crisi mondiale determinata dal coronavirus possa risolversi in meno di due anni. Lo ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra sul Covid-19.

Tedros ha ricordato che la precedente pandemia, l'influenza spagnola del 1918, durò due anni. «Oggi il virus si muove più velocemente perché sono aumentare le connessioni, ma allo stesso tempo abbiamo più tecnologia e conoscenze per fermarlo», ha aggiunto.

La corruzione che riguarda i materiali di protezione dal contagio di coronavirus equivale all'"omicidio", ha proseguito l'etiope. «Se gli operatori sanitari si trovano a lavorare senza l'equipaggiamento di protezione personale, rischiano la loro vita e mettono a rischio anche la vita delle persone che assistono», ha detto. «È un crimine ed è omicidio. Deve cessare», ha concluso Ghebreyesus.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
Per alcuni l'intubazione è stata letale, per altri ha causato gravi problemi neurologici. Uno dei motivi principali è stata la proibizione di fare le autopsie. Si sono accumulati errori evitabili. Naturalmente la colpa è da addossare a coloro che non portano le mascherine. La politica medica ha agito perfettamente. E quando mai ammette di aver sbagliato? Si è già sentito di un medico amputare un arto sbagliato ed essere incriminato?
sedelin 3 mesi fa su tio
temo di no
Mah916 3 mesi fa su tio
Cialtroni! vendere un'influenza come pandemia....
Tenero72 3 mesi fa su tio
@Mah916 Pandemia: Epidemia o malattia contagiosa con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territori e continenti. Perciò si, questa ""Influenza"" é una Pandemia! Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza.
Tenero72 3 mesi fa su tio
@Mah916 Pandemia: Epidemia o malattia contagiosa con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territori e continenti. Perciò si, questa “”Influenza”” é una Pandemia! Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza.
Trasp 3 mesi fa su tio
A quello che dice l'OMS viene data poca o nessuna importanza, purtroppo. A cosa ce l'abbiamo a fare allora?! Visto che vengono investiti parecchi milioni....
Didimon 3 mesi fa su tio
Due anni per la crisi covid... E una vita a devastare il pianeta? Meglio se inizia l'estinzione dell'essere umano
Esse 3 mesi fa su tio
@Didimon Pronto a dare il buon esempio? Altrimenti certe uscite lasciano il tempo che trovano.
seo56 3 mesi fa su tio
Che buffoni!
Orso 3 mesi fa su tio
Falsa pandemia? Dillo a chi è morto o chi sta intubato! Vergognati e abbi rispetto delle Persone che hanno perso qualcuno di importante. Dillo al mio collega che ha perso due zii a bergamo nel giro di un mese! Sua madre ha perso due fratelli per il covid! Guarda non ho parole. Ho vergogna io per te!
ni_na 3 mesi fa su tio
@Orso Orso, Ci vuole rispetto per tutti coloro che sono deceduti e i loro cari, ma va detto che molti sono morti per cure sbagliate, o addirittura cure che sono state evitate. Si sa oggi che l'intubazione per molti è stata letale. Quanti avevano poi patologie pregresse? Questo non toglie dignità alle loro vite, ma sono interrogativi che siamo obbligati a porci. Stiamo vivendo una ristrutturazione totale della società sulla base di questo e ogni cittadino non solo ha diritto Ma ha il dovere di farsi tutte le domande del caso. La scienza ferma forse le proprie ipotesi per paura di offendere dei morti?
Corri 3 mesi fa su tio
OMS organizzazione piramidale criminale, creatori di questa falsa pandemia. Da chi sono pagati ? Indovinate! I morti ci sono ogni anno.
Nilo221 3 mesi fa su tio
Gente non abbiate paura, e non fatevi manipolare da chi si vuole arricchire sulla nostra pelle e poco alla volta toglierci là libertà, che è il bene più prezioso. Questo è solo l'inizio arriverà il covid-20 poi il 21 ecc ma noi saremo ancora liberi?
sedelin 3 mesi fa su tio
"lo stesso batterio che provocò la peste nera in europa nel XIV sec aveva già colpito quasi mille anni prima l'impero bizantino: nota come la peste di giustiniano fu una pandemia che, tra il 541 e il 542, causò innumerevoli morti (n.d.r. non si contavano) e che influenzò la guerra gotica e la successiva invasione dell'italia da parte dei longobardi."
Nilo221 3 mesi fa su tio
Ne conosco diversi che l'hanno preso, tosse febbre e basta, come l'influenza e il mondo deve fermarsi per questo? (Domanda retorica, ovvio che sì gente come Bill deve arricchirsi ancora di più)
spank77 3 mesi fa su tio
Iceberg Slim Una mia amica, che abita a Ginevra, ha manifestato il Covid19, con sintomi contenuti, dopo 4 mesi non sente praticamente ancora i sapori. Ed è logorante mangiare cibo senza gusto, soprattutto senza sapere se si recupera il senso perduto ... A te, a livello personale, non importerebbe nemmeno di questo?
Lino Bigo 3 mesi fa su fb
Daje che in due anni ne esce una nuova!
Davor Safin 3 mesi fa su fb
Buono siamo quasi a metà strada 🤣
Sandro Battaglia 3 mesi fa su fb
MrBlack 3 mesi fa su tio
Ennesima uscita inutile da parte dell’Organizzazione Mondiale della Satira....oops della Sanità. Mi sa che stavolta ha ragione quel tipo strano di nome Trump, tagliando i fondi a questa costosissima istituzione che sta dimostrando di essere completamente inutile ed inefficiente, quando dovrebbe invece essere il punto di riferimento mondiale per gestire la pandemia.
cle72 3 mesi fa su tio
@MrBlack Dare ragione ad un personaggio che asserisce che nella sua nazione è tutto sotto controllo ha anche della satira. Zelig lo accoglierebbe a braccia aperte. Ridicolo come la OMS
Fabrizio Nicolucci 3 mesi fa su fb
Prima potrebbero dichiararla.
sedelin 3 mesi fa su tio
omicidio?!
Roberto Cipriano 3 mesi fa su fb
miba 3 mesi fa su tio
Mah, forse qualcuno dopo tutte le bufale magari prende ancora queste sparate per "affidabili"....:):):)
francox 3 mesi fa su tio
Da quanti anni esiste il morbillo? L'aids? C'è ancora gente che muore di peste, non facciamoci illusioni.
francox 3 mesi fa su tio
@francox .. e son passati 700 anni.....
MrBlack 3 mesi fa su tio
@francox La SARS invece, tanto per dirne una, è sparita. Quindi?
francox 3 mesi fa su tio
@MrBlack Quindi esiste una remota possibilità che ci vada bene, questa volta. Guarda però che la sars c'è ancora....
francox 3 mesi fa su tio
@francox anche lei
Charlotte Queen 3 mesi fa su fb
Bene
ciapp 3 mesi fa su tio
gia che ci siamo perché non 5 anni . sa sa più a chi credic mha
Iceberg Slim 3 mesi fa su fb
Il corpo umano, se vive una vita sana, la può sconfiggere in molto meno....
Romy Ribi 3 mesi fa su fb
Purtroppo questo schifoso di un virus ha ucciso anche gente saniiiiiissima!
Iceberg Slim 3 mesi fa su fb
Anche l’influenza comune..
Romy Ribi 3 mesi fa su fb
Iceberg Slim ... è vero, ma di solito uccide gente con già altre patologie.
Iceberg Slim 3 mesi fa su fb
Romy Ribi pure il covid...infatti il 95% aveva già altre patologie e il 59% ne aveva almeno 3.
Iceberg Slim 3 mesi fa su fb
Romy Ribi inoltre la media di età delle morti è attorno agli 80 anni...quando l’aspettativa di vita nel mondo è di circa 79...in svizzera ovviamente è più alta.
Romy Ribi 3 mesi fa su fb
Ci sono stati anche dei giovani, personale medico in Italia avete letto?
Marcello Vaianella 3 mesi fa su fb
Romy Ribi non date retta alle "informazioni" dei media Italiani. Lo dico da Italiano.
Romy Ribi 3 mesi fa su fb
Marcello Vaianella Fate pure gli struzzi... che ci manipolano tutti con paure infondate adesso facendoci portare mascherine allorché a marzo non serviva è un dato di fatto, ma non direi che il vivere sano possa risparmiare di ammalarsi di sicuro!
Marcello Vaianella 3 mesi fa su fb
Romy Ribi lo struzzo lo faccia lei. Io penso l'esatto contrario.
Ludovica Fantoni 3 mesi fa su fb
Romy Ribi ovunque ci sono stati morti giovani e senza alcuna partoligia
Dany Elia 3 mesi fa su fb
Iceberg Slim e solo l’ ennesima malattia che si aggiunge ad altre che conosciamo già! Ma bisogna essere ottimisti, vero?
Iceberg Slim 3 mesi fa su fb
Ciao Dany Elia. Ti dirò... Ci sono persone che pensano che mettere le mascherine sia una soluzione, io penso che una vita sana sia la soluzione. Ci sono persone che pensano che usare spesso i disinfettanti sia intelligente, io penso che renda il nostro sistema immunitario più fragile e soggetto a malattie. Ci sono persone che pensano che i farmaci aiutino a stare meglio, io penso che una persona che sta bene non ha bisogno di farmaci. Ci sono persone che pensano che le società farmaceutiche vogliano avere persone in salute, ma si dimenticano che esse guadagnano dalle persone malate...si dimenticano anche che società come l’odierna Bayer (un tempo chiamata IG Farben) produceva il gas Zyklon B per uccidere gli ebrei. Ci sono persone che pensano che il governo faccia tutto per il bene delle persone, ma mi domando allora come mai fanno le guerra e possiedono armi nucleari e di distruzione di massa. Molti pensano che le banche centrali servono per gestire l’economia e renderla migliore, ma io mi chiedo come mai da quando ci sono le banche centrali ci sono anche le peggiori crisi, la disparità fra ricchi e poveri sia così enormemente ampia e come mai abbiamo una delle peggiori economie della storia. E mi domando anche come mai le banche centrali hanno il diritto di stampare valuta liberamente? (Come definiresti la situazione dove uno può stampare infiniti soldi mentre tu devi lavorare per guadagnarli?)...creando così l’inflazione che distrugge i risparmi e le pensioni dei lavoratori (..non ti domandi come è possibile che le pensioni che vengono investite in una borsa che è in rialzo da 20 anni con continui record, abbiano enormi problemi finanziari? Come è possibile?). Il governo dichiara che gli schemi ponzi sono illegali...ma le pensioni allora? Funzionano esattamente come uno schema ponzi, infatti il creatore del secondo più grande schema ponzi al mondo, Bernie Madoff, ha dichiarato “L’intero governo è uno schema ponzi”, ovviamente il primo più grande avrai capito quale è 😉. Inoltre una nazione come gli USA che ha 27 Trilioni di debiti e che spende 650 miliardi solo per la guerra, come pensi che potrà mai ripagare i propri debiti? E non ti sembra strano che l’ex segretario della difesa americana Donald Rumsfeld al 10 settembre 2001 abbia dichiarato che nella contabilità del pentagono manchino 2.3 TRILIONI e che immediatamente il giorno seguente lo stesso pentagono viene attaccato e vengono abbattuti 7 edifici contenenti tutti enormi quantità di documenti finanziari, il tutto viene distrutti con SOLAMENTE 2 aerei? E oltre a ciò, che Larry Silverstein abbia comprato incredibilmente pochi mesi prima le due torri gemelle assicurandole contro attacchi terroristici (chiedendo anche il doppio risarcimento visto che gli attacchi erano 2) e anche che l’esatto giorno dell’attentato sia lui che i suoi 2 figli, noti per essere sempre puntali e presenti nelle torri, casualmente quel giorno fossero tutti o in ritardo o da qualche altra parte? Ecco la dichiarazione di Rumsfeld riguardo ai 2.3T: https://youtu.be/y7ywpfOOn7k Tu vedi il virus che ti mostrano al telegiornale, io ne vedo un altro. Tu parli di essere ottimisti, io parlerei di iniziare ad aprire gli occhi.
Andrea Al Braun 3 mesi fa su fb
Iceberg Slim quindi secondo lei chi soffre di malattie autoimmuni è sacrificabile? Chi ha l'asma può pure morire? Chi è in terapia oncologica? Chi è immunodepresso? Chi soffre di fibrosi polmonare, enfisema, BPCO devono iniziare a comprarsi la bara? I nostri genitoir, zii e nonni con più di 65anni devono rassegnarsi? Ma che ragionamento è???? Poi, non sto neanche a spiegare che l'aspettativa di vita viene calcolata alla nascita, se raggiungi una certa età hai più probabilità di vivere più anni, per esempio se arrivi a 80 anni hai piu probabilità di vivere altri 8. È semplice statistica. Quindi.. solo perché la media delle persone decedute è di 80anni non importa se muoiono domani? Anche se potevano vivere tranquillamente in media altri 8 anni?
Sarah Viscusi 3 mesi fa su fb
Ma va cagar! ! Adesso c'è Sputnik 5 !!!😂
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
OBVALDO
3 ore
Un volo di duecento metri con il Pick-up
La strada innevata è molto probabilmente all'origine dell'incidente avvenuto ieri sera a Sachseln.
TURGOVIA
3 ore
In un bosco turgoviese è stato trovato un cadavere
La macabra scoperta è stata confermata dalla polizia
FOTO
SVIZZERA
4 ore
Da Mister Covid-19 a Mister umorismo
Il Festival Umoristico lo ha premiato «per il modo accattivante» con cui ha affrontato la prima ondata.
FRIBURGO
5 ore
Sei mucche investite e uccise da un treno
Nonostante una frenata d'emergenza, il macchinista non è riuscito a evitare l'incidente di ieri sera a Montet.
NEUCHÂTEL
6 ore
Brucia una palazzina: quattro feriti
L'incendio è divampato la scorsa notte a Cressier: un ferito versa in gravi condizioni.
VAUD
7 ore
Venduta la villa dell'ex dittatore
La tenuta di Savigny, appartenuta a Mobutu Sese Seko, era stata acquistata all'asta da UBS nel 2016.
SVIZZERA
8 ore
Vaccinazioni: mai così tante dosi contro l'influenza
In Svizzera ne sono state ordinate 1,95 milioni, mentre lo scorso anno erano 1,18 milioni
GRIGIONI
10 ore
Nel fiume col carrello elevatore: operaio ferito
L'incidente si è verificato ieri a Coira nell'ambito di un cantiere su un ponte pedonale
SOLETTA
20 ore
Stupratore di Olten. «Aveva un enorme problema di droga»
Il 37enne è in carcere, accusati di aver aggredito e accoltellato la 14enne trovata nel bosco Olten
SVIZZERA
23 ore
Stazioni sciistiche e shopping natalizio: ecco le risposte ai molti interrogativi
In viste delle Festività, il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro il coronavirus.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile