Cerca e trova immobili

FRIBURGOIl pronto soccorso è chiuso, muore davanti all'ospedale

19.08.20 - 18:52
La scorsa settimana una donna è deceduta per problemi respiratori.
Google Maps
Il pronto soccorso è chiuso, muore davanti all'ospedale
La scorsa settimana una donna è deceduta per problemi respiratori.
Il suo compagno l'aveva portata in ospedale, ma quando sono arrivati, le porte erano chiuse.

FRIBURGO - È difficile da immaginare l'incubo vissuto dall'uomo che, una settimana fa, è stato svegliato dalla partner in preda a una crisi respiratoria. La donna è stata portata urgentemente in ospedale. Le condizioni della sfortunata sono però peggiorate lungo la strada, tanto da farle perdere conoscenza.

Quello che l'uomo non sapeva - riferisce il “Freiburger Nachrichten” - è che il pronto soccorso dell'ospedale di Tafers (FR) è stato chiuso di notte dall'inizio della pandemia di Covid-19. Così l'uomo si è trovato davanti a delle porte chiuse. A quel punto ha cercato di farsi sentire gridando e suonando il clacson, nella speranza che apparisse qualcuno per correre in suo aiuto.

Il personale infermieristico è sì intervenuto, ma troppo tardi. Invano è stata tentata la rianimazione della donna, che però è morta sul posto per non aver ricevuto tempestivamente le cure necessarie.

«Era solo questione di tempo» - Il pulsante d'emergenza era apparentemente coperto da schede informative sul coronavirus. Il direttore medico dell'ospedale, Ronald Vonlanthen, ammette che avrebbe dovuto essere utilizzabile, ma ritiene che la popolazione sia stata informata a sufficienza della chiusura notturna. Raccomanda inoltre di chiamare il 144 prima di andare al pronto soccorso.

Secondo il "Blick", un ex dipendente dello stabilimento sostiene che la comunicazione non sia stata efficace e che le emergenze vengano gestite male. «Non ci sono più anestesisti, nemmeno di giorno. Era solo questione di tempo prima che accadesse qualcosa del genere», ha dichiarato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 3 anni fa su tio
Ci sono ancora troppe persone che non chiamano il 144 in caso di urgenza! Pensano di essere più veloci dell'ambulanza: mentre guidi non puoi aiutare chi sta male!

gabola 3 anni fa su tio
È inutile puntate il dito contro il pronto soccorso,in caso di necessita chiamate l'ambulanza,anche da noi si trovano ps chiusi la sera,capitato a mio zio che voleva portare il nonno a moncucco,porte chiuse,

KilBill65 3 anni fa su tio
Siamo in Svizzera, non nel terzo mondo!!!....Poi via con aumentare le casse malati!!!!…..E siamo arrivati a questi punti?.....Complimenti….Spero abbiano fatto una denuncia…..

Laura V 3 anni fa su tio
Esatto, un pronto soccorso NON deve MAI essere chiuso , per definizione Sono costernata

Mah916 3 anni fa su tio
Abolire cassa malati, privatizzare tutto e libera scelta dei pazienti su dove farsi curare.

santo 3 anni fa su tio
invece i pagamenti dei premi della Ca$$a malati DEVONO arrivare sempre puntuali... quelli non chiudono... se poi manca il servizio chi se ne frega: i politici e le ca$$e si sono già arricchiti e continueranno a a farlo

Evry 3 anni fa su tio
Situazione inaccettabile sotto tutti i punti di vista ! Solo i "Zucchini" sapentoni posso arrivare a questa stupidaggine in assoluto.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
sei tu che scrivi stupidaggini perché gli zucchini non c'entrano: questi sono i provvedimenti insensati messi in atto a causa del covid.

fgreto 3 anni fa su tio
Vigliacchi e il signorino Berset parla di premi malattia vergogna SVIZZERA paghiamo paghiamo e non puoi ricevere neanche aiuto quando ne hai bisogno

klich69 3 anni fa su tio
Risposta a fgreto
Bisogna solo pagare e in questo caso spiacevole crepare, ma se era un rifugiato lo aspettavano con le porte aperte e sull’attenti. VERGOGNA CH.

tip75 3 anni fa su tio
wow...vedo sempre più qualità qui da noi...

fgreto 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
Vigliacchi e il signorino Berset parla di premi malattia vergogna SVIZZERA neanche aiuto quando ne hai bisogno

sedelin 3 anni fa su tio
ecco una delle nefaste conseguenze di provvedimenti assurdi covid:

Viperus 3 anni fa su tio
Ecco cosa succede quando si vuole risparmiare..pazzesco!

lecchino 3 anni fa su tio
Qualcuno dimentica che anche il pronto soccorso dell'italiano è chiuso la notte......

Marta 3 anni fa su tio
Che vergogna, il pronto soccorso deve sempre essere aperto 24/24 ore!! in quei momenti magari non si pensa di telefonare...ma di agire subito. Cose del genere non credevo che potessero avvenire in Svizzera..

MrBlack 3 anni fa su tio
Cose che possono succedere. Alcuni anni fa è successo un caso simile, non ricordo se nel Burundi o una zona periferica del Congo. Mica succede solo in Svizzera.

SwissPitBull 3 anni fa su tio
Solita Svizzera e Ticino delle banane... tutto funziona fino a che non hai bisogno!

MrBlack 3 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Ticino? Cosa c’entra il Ticino?

ciapp 3 anni fa su tio
e sém in svizzera !!!? con quel che sa paga da cassmalati VERGOGNA

Disà 3 anni fa su tio
Borselli stracolmi e responsabilità 0 !

Tio1949 3 anni fa su tio
Caspita! Come in Italia

mats70 3 anni fa su tio
Con quello che si paga di cassa malati, incredibile che queste cose succedano qui da noi. Pora Svizzera !
NOTIZIE PIÙ LETTE