Cerca e trova immobili

GINEVRA31enne uccisa dal Covid-19, la famiglia fa causa ai dottori: «Non hanno voluto farle il tampone»

20.06.20 - 16:15
La donna è stata la prima vittima del canton Ginevra, l'accusa è di omicidio colposo
Keystone
Fonte Ats
31enne uccisa dal Covid-19, la famiglia fa causa ai dottori: «Non hanno voluto farle il tampone»
La donna è stata la prima vittima del canton Ginevra, l'accusa è di omicidio colposo
Malgrado avesse i sintomi del coronavirus i medici l'hanno ritenuta «una normale influenza», pure rimproverandola

GINEVRA - La famiglia della prima vittima di Covid 19 nel cantone Ginevra - una donna di 31 anni - ha intentato una causa contro due medici ginevrini per omicidio colposo. Accusa i medici di aver rifiutato di sottoporre la donna a un tampone anche se era diabetica, sovrappeso e mostrava chiari sintomi del virus.

La procura ginevrina ha già aperto un dossier sul caso a marzo. Tuttavia, la famiglia della vittima ha voluto essere coinvolta nell'inchiesta e costituirsi accusatore privato. Lo ha indicato oggi l'avvocato alla Keystone-ATS, confermando una notizia in questo senso pubblicata dalla Tribune de Genève. Grazie alla denuncia, l'avvocato ha ora accesso al fascicolo. I due medici accusati non sono stati ancora interrogati.

La donna, che soffriva di tosse persistente, era stata invitata dal datore di lavoro a recarsi al pronto soccorso di un ospedale privato. Secondo i suoi parenti, giunta nella struttura la donna è stata però rimproverata dal medico di turno perché a causa di «una semplice influenza» aveva sovraccaricato i servizi di pronto soccorso. Il medico le aveva prescritto dei farmaci e l'aveva rimandata a casa senza farle un tampone.

Nei giorni successivi le condizioni della donna erano peggiorate. Aveva quindi consultato un altro medico, un generalista, che aveva pronunciato la stessa diagnosi del primo e aveva deciso anch'egli di non sottoporla a un test per il Covid-19. Tre giorni dopo, la donna è morta. È stata la prima delle 290 vittime del canton Ginevra.

Secondo l'avvocato di famiglia, il comportamento dei due medici è «del tutto incomprensibile». All'epoca i fattori di rischio erano già noti. La morte della donna avrebbe potuto essere evitata. I due medici non avevano preso abbastanza sul serio la situazione della paziente e dovranno quindi essere sanzionati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 3 anni fa su tio
invece di elaborare il lutto, questi si perdono in denunce che non possono riportare in vita la loro cara: che pena!

fgreto 3 anni fa su tio
Mi viene da vomitare e dire che paghiamo centinai di fr per la cassa malattia. L anno passato ho speso un sacco di soldi e nessuno medico mi ha saputo dire qualcosa cosa avevo.. bravi bravi cantinuiamo cosi

Didimon 3 anni fa su tio
Malasanità per colpa di chi da i fondi miliardari all'esercito o come ritorni ai nostri vicini italiani. I soldi vanno investiti per i cittadini e la loro salute... Ch a pezzi

Maxy70 3 anni fa su tio
Almeno omicidio colposo, se non omicidio volontario con dolo eventuale. Ovviamente però i camici bianchi se la cavano sempre. Se si dovesse arrivare a processo, chi saranno gli esperti? Cane non morde cane!

SO2 3 anni fa su tio
La supponenza di alcuni medici (specialmente i piu mediocri) non e' cosa rata purtroppo....

Dragon76 3 anni fa su tio
Durante il Covid, ho scoperto molti esperti virologi, mi appassionavo molto ad ascoltarli, a leggerli, a seguirli, alla fine ho capito una cosa: senza dati ed esperienza non sono altro che degli "opinionisti" come qualsiasi persona, non sanno nulla di più di quanto si trova su wikipedia.

marco17 3 anni fa su tio
Se la famiglia ritiene che ci siano colpe è un suo diritto intentare un'azione legale. È invece infame e schifoso il comportamento di chi giudica colpevoli i medici senza conoscere il dossier e conoscendo soltanto le motivazioni di una delle parti. Sembra quasi che a uccidere siano stati i medici e non una malattia per la quale, come si sa, non esiste nessuna terapia specifica.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Per una volta concordo con te!

dan007 3 anni fa su tio
Hanno fatto lo stesso con me mi hanno detto se peggioravo di chiamare l’ambulanza

tip75 3 anni fa su tio
fanno bene! qua ganasano tanto ma per rientrare nelle statistiche hanno fatto carte false,in pratica per fare il test dovevi essere alla canna del gas

pardo54 3 anni fa su tio
E gli anziani che non sono stati ricoverati, ma lasciati in casa anziani? E questo sarebbe il massimo della nostra medicina che negli ultimi anni ha subito tagli non indifferenti dalla politica e tentativi di centralizzazione? Perlomeno il Covid ha smentito questa linea che voleva prendere l’EOC.

miba 3 anni fa su tio
I due medici non avevano preso abbastanza sul serio la situazione della paziente... Da una parte forse anche comprensibile: gli studi medi ed i pronto soccorsi abbondano di persone che pur avendo poco o nulla si lamentano all'infinito (a scapito di chi i problemi li ha seriamente...)
NOTIZIE PIÙ LETTE