Cerca e trova immobili

VAUDCrediti Covid trasferiti all'estero: sospetti di una frode milionaria

25.05.20 - 10:17
Il Ministero pubblico vodese ha avviato un'inchiesta. Una persona si trova in detenzione preventiva
Tipress (archivio)
Crediti Covid trasferiti all'estero: sospetti di una frode milionaria
Il Ministero pubblico vodese ha avviato un'inchiesta. Una persona si trova in detenzione preventiva

LOSANNA - Il Ministero pubblico del canton Vaud ha aperto un'inchiesta su un presunto utilizzo fraudolento di fondi destinati all'emergenza Covid-19. Secondo quanto viene riferito in una nota odierna, oltre un milione e mezzo di franchi sarebbe stato trasferito all'estero.

Una vasta operazione è stata condotta lo scorso 19 maggio. Le autorità hanno interrogato e arrestato diverse persone, sospettate di aver ottenuto in modo fraudolento i crediti messi a disposizione dalla Confederazione per fronteggiare e attenuare le pesanti conseguenze economiche generate dalla pandemia.

Una persona in detenzione preventiva - Gli autori della presunta frode sono cittadini svizzeri di origine turca. Il sospetto è che abbiano ottenuto i crediti attraverso dichiarazioni fasulle. Oltre alle perquisizioni effettuate, la procura e la polizia cantonale vodese informano che numerosi conti sono stati bloccati. Inoltre, per una delle persone arrestate è stata ottenuta anche la detenzione preventiva.

A segnalare la presunta irregolarità della situazione alla giustizia vodese è stato l'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio del denaro, in seno all'Ufficio federale di polizia (MROS). Questo era stato a sua volta sollecitato «dalle comunicazioni provenienti da un importante istituto bancario che partecipa al programma» di concessione dei crediti Covid-19.

Pochi casi sospetti di abuso (fonte ats)

La facilità di accesso ai crediti in questione aveva già stuzzicato l'immaginazione di potenziali truffatori nel canton Zurigo. A metà maggio erano stati effettuati accertamenti su una trentina di richieste di credito.

Lo scorso 15 maggio la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) aveva rivelato che i sospetti di abuso erano solo 36 sulle 123'000 imprese in grave difficoltà che avevano ottenuto i crediti Covid-19.

Al programma di crediti partecipano 123 banche. Circa 123'000 imprese - fino a una decina di giorni fa - avevano ottenuto liquidità per circa 14,6 miliardi di franchi (sui 40 miliardi messi a disposizione della Confederazione) e l'ammontare medio dei crediti accordati era di 110'000 franchi. Per somme superiori ai 500'000 franchi e fino a 20 milioni ci sono solo poche centinaia di domande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
pienamente d'accordo, la realtà è che abbiamo troppi menager.... incapaci e nominati dalla politocrazia !!! perchè ce il contribuente che paga !

Evry 3 anni fa su tio
Ma guarda un po, anche il Gigio da Viganel lo sape c ci sarebbero stato le truffe !!!!! Bachieri e politici con le tte di salame sigli occhi !! fra due anni vedremo quanti fallinti, con i soldi dei contribuenti in tasca conteremo ! Manager e economi ..... vergogna

Gus 3 anni fa su tio
Quanto affermi non è vero

Tio1949 3 anni fa su tio
Barbone il ticino è già così.

vulpus 3 anni fa su tio
Fuori dai piedi questi delinquenti, ritirando naturalmente il passaporto. Arrivano chiedendo asilo politico o come rifugiati. Ma purtroppo ci sono sempre quelli disonesti, che ce l'hanno nel sangue.

miba 3 anni fa su tio
Ci risiamo...a dare dei delinquenti al resto del mondo e ad eleggere gli Svizzeri tutti come santi. Fenomenale poi quello che orgogliosamente va in giro nei blog a dichiarare che le origini dei suoi avi (rigorosamente svizzeri) risalgono al 1500 :):):). Così, tanto per la cronaca vorrei ricordare che il buono ed il marcio esiste dovunque al mondo e che personalmente trovo molto più grave un reato di turismo pedofilo (in cui purtroppo siamo in testa...) che non una truffa

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Beh, se ascolti i profondi pensieri dei leghisti italiani sono uguali uguali: É un prodotto della politica attuale.

prophet 3 anni fa su tio
quindi… grazie al sistema "open" che ha permesso a chiunque di insediare in CH un'azienda...beneficiando dei vari benefit...senza più l'obbligo di avere nei CdA cittadini CH… si sono intascati i sussidi Covid… per poi partire per altri lidi ? Ma no...ma é impossibile… ha più senso la terra piatta...

gluvi 3 anni fa su tio
Ma va !

Heinz 3 anni fa su tio
A me sembrano dei ladri di polli: il totale é un milione e mezzo, con diverse persone coinvolte. Ipotiziamo 10 persone coinvolte. Si sono rovinati la vita per 150 000 franchi ciascuno, se va bene. Un truffatore serio, svizzero che ha seguito tutti i corsi del caso al politecnico di Zurigo non si sporca le mani per cosi poco...ahahah

Tarok 3 anni fa su tio
ok

anndo76 3 anni fa su tio
l'occasione rende ( purtroppo ) l'uomo ladro...Spero che per colpa di pochi ignobili senza onore non ci smenino la maggior parte degli onesti

Rusky 3 anni fa su tio
restiamo in attesa delle fregature in Ticino ahaaa ragassi qui in Isvissera ti danno soldi a gratiss!

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Rusky
tranquillo che se sono i soliti noti non trapela nulla nel cantun

mats70 3 anni fa su tio
Aspettiamo di vedere quanti casi troveranno in Ticino. Secondo me saranno tanti

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a mats70
si come i bignasca ( e non solo ovviamente ) , contro l'immigrato e frontaliere e poi nei cantieri e appalti prendevano solo loro ahhahah

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Commento da denuncia e segnalato a chi di dovere.

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
fai bene, tanto l'ovvio e il conosciuto ( carta canta ) viene ignorato. mi spiace che ci credevi

francox 3 anni fa su tio
Ritirategli il passaporto e spediteli a casa. Feccia.

Monello 3 anni fa su tio
Sulla quantità ...qualcuno sgarra ..si sa ..ma sicuramente non la faranno franca ....bruciati a vita e messi alla gogna !!

Monello 3 anni fa su tio
mi fa piacere che questa volta almeno la cosa sia chiara ...cittadini svizzeri di origine ....!!

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Monello
si perche' se erano svizzeri da generazioni non lo sottolineavano, anzi coprivano ! come quando arrestano uno svizzero, al massimo le iniziali, se straniero nome, cognome, numero di scarpe etc, prima ancora del processo. se poi capita che non e' colpevole, neanche una riga !!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Su questo non concordo perché al massimo viene comunicata la nazionalità del delinquente. Può capitare, nei casi gravi e a processo, vengano fornite le iniziali del "socio" ma non quello che affermi tu. A parte il caso Criscione ho costatato omicidi con due e anche tre morti ma il nome dell'autore lo sapeva solo chi ha camminato sul sangue e la materia cerebrale delle vittime !

Gus 3 anni fa su tio
Chi approfitta dei mali altrui dever essere punito con la pena di morte. Continuate a naturalizzare e vedrete che fine farà la Svizzera. BASTA NATURALIZZAZIONI!

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
eh probabilmente i tuoi bisnonni erano svizzerriiiiii per cui a te che importa . NON ti poni di chi naturalizzare o i criteri, ma solo di NON naturalizzare.....ottimo, arguto .)

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Revoca del passaporto e galera!

Gus 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Per tua informazione i miei antenatti , sia da parte di padre che di madre, erano in Svizzera fin da quando si hanno indicazioni al proposito e cioè sin dal 1500. Quindi gurda tu!

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io non ho mai votato, e mai voterò, Lega o UDC ma lavoro in banca da 12 anni e quelle poche volte che ho perso soldi li ho persi con clienti italiani. La realtà è questa

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
ma ti sei anche arricchito con tutto il nero che portavano immagino...o non hai preso gli anni 70/80/90 ?? questa e' una realta' che tutti conoscono, idem con i contrabbandieri, oro in nero etc dove le banche erano piu' che complici. per finire nel 2015 con le voluntary. conosco molto bene il mondo bancario svizzero da oltre 30anni , non facciamo gli ipocriti

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Conoscerai le banche ma non la matematica, perché 2020 - 12, non fa 1970 nè 1980 e neppure 1990. In ogni caso non c’è dubbio che in Ticino le banche con gli italiani di soldi ne hanno fatte a palate e se ne fanno ancora. Ciò non toglie che io i soldi li ho persi con loro.

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
e non solo le banche come ben sai....in ogni caso se rileggi ho specificato che non hai preso "gli anni d'oro" come molti colleghi o ex colleghi :) . Il fatto che hai perso con gli Italiani non e' che sono tutti cosi.e' come se io accusassi che tutti gli svizzeri sono brutti pagatori ( avendo perso soldi in 30anni con alcuni )

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Io ho scritto: “quelle poche volte che ho perso...”. Non ho scritto che ho perso con tutti gli italiani. È un dato di fatto che la probabilità di perdere è più elevata con gli italiani. Tant’è che anche i sistemi di rating tengono conto della nazionalità. Anche gli slavi hanno in media premi assicurativi piu elevati per l’automobile. Non è razzismo, è statistica. E certamente questo non significa che tutti gli italiani rubino o che tutti gli slavi facciano incidenti. Statisticamente è più probabile che accada. Noi abbiamo concesso parecchi crediti Covid, uno è già fallito e, guarda a caso, è italiano. È anche vero che forse in Ticino ci sono più imprenditori italiani che svizzeri e quindi potrebbe anche essere questo il motivo di certi numeri.

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Fallito dopo un mese che si è preso i soldi e non avrà pagato mille cose? Vediamo di fargli aprire subito una nuova società...!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Capirai quanto frega della naturalizzazione a questi qui...

GI 3 anni fa su tio
significa che hanno "prelevato il denaro in contanti" ???

F/A-18 3 anni fa su tio
Essendo un turco non avrà capito bene le disposizioni, comunque è strano perché sopra ai 500 mila ti fanno i raggi X prima di sganciare, buono però che ora arrivano i controlli per tutti e smascherare chi ha approfittato non è difficile, si possono fare i conti in tasca ad una azienda in 5 minuti, se qualcosa non quadra al sesto minuto scatta un procedimento penale.

anndo76 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
spero che per pochi stro....non ci rimettano ( come sempre ) i tanti onesti.

Tio1949 3 anni fa su tio
Strano perché queste cose in svizzera non succedono.

miba 3 anni fa su tio
Purtroppo era inevitabile e prevedibile che sarebbero comparsi i truffatori.... Presumo che non sarà un caso isolato e che prossimamente ne salteranno fuori altri. Certo che 1 milione e 500'000 franchi non sono proprio noccioline......

lollo68 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Infatti prima di prestare una somma simile bisognava fare qualche controllo in più, visto che le ditte che hanno chiesto dei crediti sopra i CHF 500'000. erano poche.
NOTIZIE PIÙ LETTE