tipress
BERNA
21.05.20 - 12:310
Aggiornamento : 18:20

Covid in Svizzera: 36 nuovi casi e 8 decessi

Il numero totale dei positivi sale a quota 30'694. Le vittime invece sono 1'638

Sono invece 3'919 i ricoveri ospedalieri in relazione a Coronavirus confermato in laboratorio

BERNA - Sono rimasti sotto controllo anche nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein: se ne sono registrati infatti 36 in più rispetto a ieri. L'incidenza ammonta a 358 casi per 100'000 abitanti.

Finora sono stati segnalati 1'638 decessi (8 in più rispetto a ieri) legati al Covid-19 confermati in laboratorio, si legge nel consueto comunicato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Secondo l'agenzia Keystone-ATS, che si basa sui dati dei singoli Cantoni, i morti sono invece 1896.

L'anomalia ticinese - Un leggero aumento dei casi di contagio viene segnalato dal Ticino, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 14 casi (totale: 3'301) e nessun decesso (344): da tre settimane non si raggiungevano cifre analoghe. Ancora una volta invariata a 824 casi totali e 48 morti invece la situazione nei Grigioni.

L'incidenza più importante rimane quella nel canton Ginevra (1042,7 casi ogni 100'000 abitanti), seguita da quella in Ticino (924,9/100'000). Nei Grigioni il dato si attesta a 401,8 casi ogni 100'000 abitanti.

A livello svizzero, il numero dei test per SARS-CoV-2, il virus che causa Covid-19, eseguiti finora ammonta complessivamente a 361'692, di cui 10% sono risultati positivi. La fascia d'età dei casi finora confermati da test di laboratorio va da 0 a 108 anni, per una mediana di 52 anni (la metà dei casi ha un'età inferiore, l'altra metà superiore).

Ad oggi, sono stati segnalati 3919 ricoveri ospedalieri confermati. Su 3381 persone con dati completi, l'87% aveva una o più malattie preesistenti. La fascia d'età va da 0 a 102 anni, per una mediana di 72 anni.

Per quel che riguarda i decessi, su 1555 persone con dati completi il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti. La fascia d'età va da 31 a 108 anni, per una mediana di 84 anni. L'incidenza è molto bassa per le persone sotto i 60 anni di età, sottolinea l'UFSP.
 
 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Ivana Kohlbrenner 2 mesi fa su fb
Dubito anche se aumentano i contagi tutto n o n chiudono più sicuro troppi soldi persi
Mag 2 mesi fa su tio
MASCHERINE FFP2 E FFP3 FAVORISCONO IL CONTAGIO! https://it.notizie.yahoo.com/mascherine-ffp2-e-ffp3-favoriscono-141420162.html
Maxy70 2 mesi fa su tio
@Mag Il Ticino in controtendenza! Non lo avrei mai detto... Si riaprono le porte (già malchiuse) con la regione più contaminata d'Europa, la gente sta già visibilmente abbassando la guardia, qualcuno fa finta di stupirsi?
Marcos Heredia 2 mesi fa su fb
Secondo me fra 15 giorni é tutto chiuso per la seconda volta.
miba 2 mesi fa su tio
.....ed oltretutto i contagi sono aumentati perché sono stati fatti più test, come dice il Dottor Merlani nell'articolo parallelo...quindi....
Dioneus 2 mesi fa su tio
@miba Quindi devo dedurre che prima se ne facevano meno apposta per poter riaprire e convincere quelli come te che è tutto ok? ;)
sedelin 2 mesi fa su tio
@miba esatto, mi hai preceduto di poco ;-)
sedelin 2 mesi fa su tio
@Dioneus prima MANCAVANO i tamponi (leggi bene TUTTE le notizie).
Dioneus 2 mesi fa su tio
@sedelin Ma guarda un po'il caso;)
Lorella Romanelli 2 mesi fa su fb
Vero ma se nessuno indossa mascherine , si torna da capo
miba 2 mesi fa su tio
Copio e incollo dall'articolo. Per quel che riguarda i decessi, su 1555 persone con dati completi il 97% soffriva di una o più malattie preesistenti. La fascia d'età va da 31 a 108 anni, per una mediana di 84 anni. L'incidenza è molto bassa per le persone sotto i 60 anni di età, sottolinea l'UFSP. Più chiaro di così proprio non si può! Ma il circo continua......
Dioneus 2 mesi fa su tio
@miba Ah beh allora se muoiono i vecchi fa niente ;) e immagino che non consideri gli intubati. Il circo lo stai facendo tu, ma a questo punto della pandemia credo sia inutile tentare di replicare a te usando la scienza e la cultura ;)
Dioneus 2 mesi fa su tio
@miba Comunque ricapitolando: 300 000 morti nel mondo per ora; una previsione di recessione globale con un pil a -5% se va bene, lockdown di 2 mesi, attività economiche paralizzate, settori lavorativi che ci metteranno anni a ripartire, sport bloccato a livello planetario, concerti cancellati a livello mondiale, un'olimpiade rinviata. E tutto per arricchire 4 o 5 case farmaceutiche? Chiamami quando vedrai volare un'elefante rosa: hai più possibilità che io ti creda su quel punto ;)
miba 2 mesi fa su tio
@Dioneus Forse se tu arrivassi ad allargare un po' di più il tuo orizzonte al di là delle 4-5 case farmaceutiche non sarebbe decisamente una brutta cosa.... Aiutino: chi alla faccia delle sciagure che hai elencato tu sta diventando ancora più ricco con il covid19????
miba 2 mesi fa su tio
@Dioneus Caro Dioneus, lascia stare la scienza (spesso manipolata ad hoc) e la cultura (quella di google e fèssbook) e prendi semplicemente la calcolatrice per arrivare alle conclusioni a cui anche i paracarri arriverebbero.... Posso farti una semplice domanda? Mai avuto l'impressione di sentirti preso per i fondelli oltre che sentirti manipolato da chi ha (enormi) interessi a farlo? :)
Dioneus 2 mesi fa su tio
@miba Veramente no, dato che tendo ad informarmi. Mio zio ha rischiato la pelle per questo virus. 44 anni, nessuna patologia pregressa. Ti lascio al tuo affascinante mondo delle cospirazioni e ti saluto ;)
sedelin 2 mesi fa su tio
@miba troppo difficile :-)))
Dioneus 2 mesi fa su tio
@sedelin Per voi capire? Sì, ne convengo;)
Matteo Ulfara 2 mesi fa su fb
Svezia 800
Matteo Ulfara 2 mesi fa su fb
Sempre pochi👍🇨🇭
Esty Minion 2 mesi fa su fb
... e 14 di quelli solo in ticino... Mah...
Sarah Catherine 2 mesi fa su fb
Esty Minion direi una buona media 😅
Esty Minion 2 mesi fa su fb
Mah si... Come ho detto, era prevedibile che sarà così😉 🤷🏻‍♀️mi spiacerebbe solo che ancora vogliono fare passare che solo il Ticino che sbaglia e ha più contagi...
Nilo221 2 mesi fa su tio
Avanti a spaventsre la gente Terroristi!! Articolo su articolo da mesi TERRORISTI
sedelin 2 mesi fa su tio
@Nilo221 terroristi non sono i giornalisti, ma i manovratori che ci vogliono lobotomizzati, quieti, impauriti.
Jenaplynski 2 mesi fa su tio
@Nilo221 Ma se questi articoli sono fatti per spaventare, per fare terrorismo, ecc ecc, mi chiedo perche li leggete e li commentate? Non fatelo e siete a posto… Anzi, visto che voi avete la verità (quella seria) a portata di mano fatevi il vostro sito per dare le notizie e fare del giornalismo serio ed impegnato votato ad aprire gli occhi della gente sulla verità… (Soprattutto nella grammatica e nel rileggere prima di "inviare" i commenti.)
Dioneus 2 mesi fa su tio
@Nilo221 Ma finiscila di dire scemenze ;) i criminali sono quelli che girano per la città fottendosene dei pericoli dell'epidemia. Come te, immagino
Nilo221 2 mesi fa su tio
@Dioneus Spero tu sia il primo a farti vaccinare, e dia il buon esempio, poi mi dirai..
Nilo221 2 mesi fa su tio
@Jenaplynski Più gente pensa come te più siamo fo@#uti tutti lo capisci???? Perchè se la maggioranza è così faranno quello che vogliono, non saranno i pochi a fermarli anzi saranno additati come complottisti ecc
Hubelius 2 mesi fa su tio
@Jenaplynski Guarda che era Jena Plissken.. "Snake" nell originale. Visto che parli di grammatica
Nilo221 2 mesi fa su tio
@sedelin E chi diffonde la paura per arrivare a ciò? I media forse?
sedelin 2 mesi fa su tio
@Nilo221 i media sono manipolati
F/A-18 2 mesi fa su tio
@Nilo221 I media hanno un padrone e divulgano il pensiero del padrone, la massoneria c’entra in tutto questo, chi è il padrone di Tio?
Dioneus 2 mesi fa su tio
@sedelin Ahahahah
sedelin 2 mesi fa su tio
@Dioneus il classico commento dello sciocco privo di argomenti perché capace soltanto di denigrare e fors'anche odiare.
Dioneus 2 mesi fa su tio
@sedelin Classica risposta di chi ha la coda di paglia;) Odiare uno solo perché dice sciocchezze? Non sono quel tipo di persona e la risata era il modo migliore per commentarti ;)
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
In Svizzera 182 nuovi contagi
Nessun decesso, e sette ospedalizzazioni. I dati aggiornati dall'Ufsp
SVIZZERA
2 ore
Quel ritorno a scuola, all'ombra della seconda ondata
Lunedì in diversi cantoni le scuole riapriranno i battenti, ecco quali misure adotteranno
FOTO
SVIZZERA
3 ore
Centauri in sfilata "occupano" il passo del Gottardo
Oltre 200 motociclisti si sono riuniti per manifestare contro due iniziative socialiste anti-rumore
GERMANIA
4 ore
I segni (forse) indelebili che il Covid-19 lascia sul cuore
Li hanno riscontrati dei ricercatori tedeschi, anche su pazienti giovani e che erano stati malati in modo lieve
SVIZZERA
5 ore
Martullo-Blocher: «Con la crisi del Covid-19, mai come ora, prima i nostri»
La consigliera UDC sul piede di guerra, in vista della chiamata alle urne per l'Iniziativa sulla limitazione
BERNA
6 ore
Telecamere nascoste per stanare il ladro di monete
Le ha installate Migros in una filiale bernese. Ma ora la giustizia ha scagionato il collaboratore accusato di furto
SVIZZERA
15 ore
Giovani, chiedetevi: «Devo veramente andare a quella festa?»
È l’appello del capo delle emergenze dell’Oms, Mike Ryan
SVIZZERA
19 ore
«Automobile al sole: una trappola mortale». Parola del TCS
Qualche consiglio utile per evitare brutte sorprese in questi giorni di canicola
OBVALDO
20 ore
Titlis: boom di turisti elvetici, ma non è sufficiente
Gli impianti di risalita sono presi d'assalto, ma manca comunque circa il 70% dei visitatori
SVIZZERA / LIBANO
20 ore
Nessun aiuto svizzero al Governo libanese
Gli aiuti andranno direttamente alla popolazione, tramite la Croce Rossa
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile