Cerca e trova immobili

VALLESEMuore dopo aver mangiato formaggio contaminato

11.05.20 - 12:38
In tutto quattro degenti del CHVR potrebbero essere stati contagiati dalla listeria.
Keystone
Fonte ats
Muore dopo aver mangiato formaggio contaminato
In tutto quattro degenti del CHVR potrebbero essere stati contagiati dalla listeria.
Avrebbero mangiato il formaggio svittese richiamato dal mercato qualche giorno fa

SION - Quattro pazienti del Centro ospedaliero del Vallese romando (CHVR) potrebbero essere stati contagiati dalla listeria mangiando formaggio contaminato - prodotto nel canton Svitto - durante il loro soggiorno in ospedale. Uno di loro, malato di cancro, è morto.

Secondo i dati relativi ai pasti, i pazienti infetti hanno effettivamente consumato formaggio durante il ricovero, ma non è certo che si tratti di quello incriminato, ha scritto lunedì l'ospedale di Sion.

Il batterio è stata trovato nei prodotti dal caseificio Vogel di Steinerberg (SZ) all'inizio di maggio durante un'ispezione interna. L'azienda ha informato i consumatori e il laboratorio dei cantoni della Svizzera centrale.

A Sion, i formaggi interessati sono stati immediatamente ritirati. L'ultima consegna è avvenuta l'8 aprile, ma non si può escludere che anche i lotti precedenti siano stati contaminati, osserva il nosocomio vallesano.

Nelle persone senza problemi immunitari, un'infezione da listeria di solito causa solo sintomi lievi o nessuno. Le persone immunodepresse possono manifestare una serie di sintomi gravi, che in alcune circostanze possono essere fatali. Durante la gravidanza, un'infezione da listeria può portare all'aborto spontaneo o causare sepsi o meningite nel bambino al momento della nascita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE