Cerca e trova immobili

VAUDCaso Sperisen: denunciati cinque giudici federali

04.05.20 - 11:21
L'accusa, mossa dal braccio destro dell'ex capo della polizia, è di diffamazione
keystone
Fonte ats
Caso Sperisen: denunciati cinque giudici federali
L'accusa, mossa dal braccio destro dell'ex capo della polizia, è di diffamazione

LOSANNA - Una denuncia penale contro cinque giudici federali incaricati del caso Sperisen è stata inoltrata nel canton Vaud. Javier Figueroa, braccio destro di Erwin Sperisen in seno alla polizia del Guatemala, li accusa di diffamazione.

Il pubblico ministero, Eric Cottier, ha confermato una notizia in tal senso divulgata dalla radio della Svizzera romanda RTS. La procura di Vaud è competente perché il Tribunale federale ha sede a Losanna.

Le accuse sono attualmente oggetto di indagine, ha detto Cottier. Gli avvocati di Figueroa accusano i giudici della corte penale del Tribunale federale di aver menzionato il nome del loro cliente 123 volte nella sentenza contro Sperisen e di averlo definito responsabile di vari omicidi. Figueroa è stato assolto da tutte le accuse da un tribunale austriaco nel 2013, fanno notare suoi rappresentanti legali.

Erwin Sperisen, ex capo della polizia nazionale civile guatemalteca tra il luglio 2004 e il marzo 2007, è stato condannato a 15 anni di reclusione per complicità nell'assassinio di sette detenuti nel 2006. Il Tribunale federale ha confermato lo scorso novembre la sentenza della giustizia Ginevrina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE