Cerca e trova immobili
Coronavirus: gli impianti di acqua potabile vanno risciacquati

BERNACoronavirus: gli impianti di acqua potabile vanno risciacquati

08.04.20 - 14:46
L'acqua stagnante aumenta infatti il rischio di infestazioni da legionella e la diffusione di altri microrganismi
tipress (archivio)
Fonte ats
Coronavirus: gli impianti di acqua potabile vanno risciacquati
L'acqua stagnante aumenta infatti il rischio di infestazioni da legionella e la diffusione di altri microrganismi
Il problema deriva dalla chiusura di strutture quali scuole, palestre e piscine

BERNA - Il nuovo coronavirus non è trasmissibile attraverso l'acqua potabile, ma la chiusura di scuole, impianti sportivi, piscine ed altre strutture accresce indirettamente il rischio di malattie come la legionellosi.

Gli impianti di acqua potabile che rimangono temporaneamente inutilizzati devono essere risciacquati accuratamente, ricorda oggi la Società Svizzera dell'Industria del gas e delle acque (SSIGA). L'acqua stagnante aumenta infatti il rischio di infestazioni da legionella e la diffusione di altri microrganismi.

L'organizzazione che riunisce le aziende distributrici di acqua e gas raccomanda di aprire ogni tre giorni i rubinetti degli edifici che rimangono inutilizzati. I rubinetti andrebbero aperti uno dopo l'altro, preferibilmente dal basso verso l'alto, per almeno 30 secondi. La pompa che assicura la circolazione dell'acqua deve rimanere in funzione.

La SSIGA sconsiglia di disattivare il riscaldamento dell'acqua: il raffreddamento potrebbe infatti causare perdite nei collegamenti delle tubazioni.

Soltanto in casi eccezionali, si dovrebbe verificare se l'impianto dell'acqua potabile dell'edificio può essere disattivato completamente o parzialmente e se la pompa di circolazione può essere spenta. Una simile procedura deve tuttavia essere realizzata in accordo con il gestore della rete idrica e in presenza di un installatore di impianti sanitari.

In allegato il documento del laboratorio cantonale che spiega come comportarsi se un impianto è chiuso da tempo (pagina 16).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Manuale legionella
COMMENTI
 

Güglielmo 3 anni fa su tio
bere grappa ragazzi, disinfetta pure -)))

miba 3 anni fa su tio
Ed alla fine dopo notti insonni si è arrivati perfino a collegare in qualche modo la legionella al coronavirus... Ma par piasée

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a miba
condivido in pieno: la preoccupazione per le scuole...beh, ogni estate come fanno? sono chiuse da 1 mese e d'estate restano chiuse 2 mesi o più. come mai faranno? Ma par piasee

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a miba
ci stanno terrorizzando in qualsiasi modo, fortunatamente non tutti abboccano.
NOTIZIE PIÙ LETTE