Cerca e trova immobili

SVIZZERACoronavirus: aumentano ancora i casi positivi e i morti

17.03.20 - 14:06
Il bilancio giornaliero dell'UFSP parla di 2269 contagi confermati e 19 decessi.
Ti Press
Fonte ats
Coronavirus: aumentano ancora i casi positivi e i morti
Il bilancio giornaliero dell'UFSP parla di 2269 contagi confermati e 19 decessi.
Ma i morti in realtà dovrebbero essere saliti a 25

BERNA - Stando al bilancio giornaliero diffuso dall'UFSP, i casi positivi di infezione da coronavirus in Svizzera e nel Liechtenstein sono saliti a 2650, dei quali 2269 confermati. I decessi, stando ai dati dell'agenzia Keystone-ATS sono saliti a 25.

L'UFSP nel suo comunicato parla invece di 19 casi mortali, ma precisa che tali cifre si basano su dichiarazioni ricevute fino a stamattina e possono quindi divergere da quelle comunicate dai cantoni.

Ieri sera, lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) ha comunicato che in Ticino il numero di casi era salito a 331 e il numero di morti a 8. Si tratta di persone anziane o affette da malattie croniche preesistenti.

«Siamo solo all'inizio» - «La popolazione deve assolutamente seguire le indicazioni delle autorità. Non possiamo stoppare il virus, ma proteggere le persone a rischio dal coronavirus». Lo ha dichiarato Daniel Koch, capo della divisione Malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). «Altrimenti i nostri ospedali sarebbero sommersi da pazienti. Siamo solo all'inizio della propagazione», ha aggiunto Koch.

«Al momento la situazione nei reparti di cure intensive è ancora sotto controllo, ma se non diminuiscono i ricoveri in ospedale, anche il numero di decessi potrebbe salire», ha avvertito il capo della divisione Malattie trasmissibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE