Cerca e trova immobili

APPENZELLOPrimi casi anche in Appenzello Interno

14.03.20 - 15:49
Nel frattempo a Ginevra è stato requisito il reparto di terapia intensiva all'ospedale La Tour
Keystone
Fonte ats
Primi casi anche in Appenzello Interno
Nel frattempo a Ginevra è stato requisito il reparto di terapia intensiva all'ospedale La Tour

APPENZELLO - Finora risparmiato dalla diffusione della malattia Covid-19, anche Appenzello Interno ha registrato oggi i primi casi. Si tratta di un 59enne e di una 57enne.

Il loro stato di salute non desta particolare preoccupazione, ha indicato in una nota il Dipartimento cantonale della sanità e della socialità, precisando che i due sono isolati a casa loro.

Requisito un reparto - Stamane il Canton Ginevra ha requisito il reparto di terapia intensiva dell'ospedale privato La Tour, a Meyrin. La misura consente di disporre di più posti di terapia intensiva per far fronte all'epidemia di coronavirus.

Il numero abituale di posti letto in terapia intensiva «può essere più che raddoppiato all'interno del sistema ginevrino», ha dichiarato il presidente del Consiglio di Stato Antonio Hodgers alla radiotelevisione romanda RTS, senza precisare cifre. «Ci accingiamo a requisire tutte le attrezzature, gli spazi e i professionisti necessari», ha continuato, riferendosi alle cliniche private.

Il Cantone non vuole comunque indebolire gli altri servizi medici. «La popolazione ha altri problemi di salute oltre al coronavirus, e noi dobbiamo assumercene la responsabilità», ha sottolineato il magistrato. «Oggi la sfida è quella di riuscire a fronteggiare l'ondata e non lasciare che travolga il nostro sistema sanitario», ha spiegato, considerando che «il peggio deve ancora venire».

Il Cantone ha chiesto alle cliniche private, con il loro consenso, di attivarsi. «In generale, la collaborazione con tutti gli enti privati funziona molto bene», ha osservato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE