Cerca e trova immobili

SVIZZERASabine attraversa la Svizzera, scuole chiuse e voli cancellati

10.02.20 - 09:31
I venti hanno raggiunto i 147 km/h. Perturbati il traffico ferroviario e quello stradale. Temperatura di 20 gradi nella notte a Sachseln
Foto lettore 20 Minuten
Fonte 20 Minuten/ats/ADN
Sabine attraversa la Svizzera, scuole chiuse e voli cancellati
I venti hanno raggiunto i 147 km/h. Perturbati il traffico ferroviario e quello stradale. Temperatura di 20 gradi nella notte a Sachseln

BERNA - La tempesta Sabine (Ciara in francese) è arrivata in Svizzera. Già durante la notte il vento ha imperversato a Basilea e nel Giura. Si tratta delle più alte velocità del vento registrate questo inverno.

Ed è proprio il vento il protagonista di questa tempesta. Alle 5 sul Säntis e sul Chasseral le raffiche hanno raggiunto rispettivamente i 147 e i 144 km/h. Ma la pianura non è stata risparmiata. A Rünenberg (Basilea Campagna) il vento ha raggiunto i 148 km/h, a Sciaffusa i 112 km/h. Folate attorno ai 110 km/h si sono registrate anche a Planfayon, Chaumont (NE), Courtelary (BE) e Sciaffusa.

E il föhn ha alzato anche le temperature nelle valli alpine. Nella notte a Sachseln (Obvaldo) sono stati registrati ben 20 gradi. A Lucerna erano 17,6, 17,1 a Thun.

La Svizzera occidentale risente di Sabine con ripercussioni anche nel traffico ferroviario. Le linee tra Le Noirment (JU) e Tavannes (BE) e tra Saignelégier (JU) e Le Noirmont sono interrotte. Restrizioni sono previste anche sulla tratta Porrentruy-Bonfol e tra Glovelier e La Chaux-de-Fonds. La caduta di un albero ha paralizzato il traffico ferroviario tra Court e Moutier. Problemi si sono verificati anche sulla tratta tra Thusis e Tiefencastel (GR) a causa di un albero caduto sulla linea ferroviaria. Autobus sostitutivi sono già stati messi in funzione. Si prevedono comunque ritardi.

Anche nel canton Zurigo e nell’Appenzello Interno il forte vento ha interrotto la ferrovia. Sulla linea tra Lucerna ed Eschenbach si è verificato un malfunzionamento tecnico. 

Non va meglio neppure al traffico stradale. La strada cantonale tra Thayngen e Dörflingen è chiusa fino a nuovo avviso. Stessa sorte tra Neuchâtel e Pontarlier, dove sono caduti degli alberi. Nel canton Sciaffusa la tempesta ha sradicato diversi alberi. Uno di questi, caduto sulla strada che collega Dörflingen e Thayngen, ha interrotto una linea dell'alta tensione.

All’aeroporto di Zurigo sono decine i voli cancellati questa mattina presto in direzione di Berlino, Francoforte, Stoccarda, Amburgo, Londra, Amsterdam, Dresda, Düsseldorf, Hannover, Parigi e Praga. Finora sono stati annullati 53 decolli e 49 atterraggi.

Alcuni comuni (a Basilea Campagna, San Gallo, Zurigo e Soletta) hanno anche deciso di cancellare le lezioni, per non mettere in pericolo i bambini sulla strada tra casa e scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE