Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNA«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»

17.01.20 - 19:53
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
20minutes
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LIESTAL - Ha suscitato scalpore la notizia su un caso di abuso di Xanax presso una scuola secondaria a Gelterkinden (BL). Se la polizia locale riferisce di «un singolo caso», il consumo di tranquillanti con prescrizione medica ha da tempo cessato di essere un fenomeno marginale tra gli adolescenti.

Una ricerca condotta da "Zeit Schweiz", pubblicata per la prima volta a metà dicembre, spiega chiaramente come l'abuso di Xanax e benzodiazepine in genere sia sempre più diffuso tra i giovani. Rap, videogiochi e Xanax, questo l'universo giovanile dipinto dallo studio. Alcuni degli studenti 15enni presi in esame, tra l'altro, erano stati coinvolti in un furto con scasso presso una farmacia a Münchenstein, nel luglio del 2019.

Secondo un'altra ricerca, nel 2018 il 4,5% dei ragazzi di 15 anni, e poco più del 4% delle ragazze della stessa età, hanno assunto farmaci almeno una volta per sperimentare effetti psicoattivi. La crescente diffusione di benzodiazepine dipenderebbe dalla loro disponibilità. Il fatto che rapper come Raf Camora, RIN o Cough Syrup Youth facciano riferimento al consumo di queste sostanze nei loro testi, poi, li rende ancor più desiderabili.

Vite a rischio - Peccato che queste droghe siano molto pericolose. «Un dosaggio eccessivamente elevato può essere pericoloso per la vita», avverte Markus Meury, portavoce di Dipendenze Svizzera. «I giovani, in particolare, sono molto più sensibili a queste sostanze». E poiché alcune molecole sono coinvolte nello sviluppo del cervello, il rischio di cadere nella dipendenza cresce notevolmente nel lungo periodo. Come se non bastasse, il consumo può causare gravi danni consequenziali come ansia e depressione o danni al fegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Anche grandi grandi dosi di acqua possono uccidere. Basta usare con moderazione e assolutamente sotto supervisione/controllo medico.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Come al solito una valanga di commenti di tuttologi dotati di grande sensibilità. Che tristezza. Basta leggere alcuni dei post sotto per capire come mai alcune persone ricorrono a certe sostanze.

york11 4 anni fa su tio
Poi le nuove generazioni avrebbero un'aspettativa di vita maggiore rispetto ai loro genitori/nonni, mi sa che l'AVS ha fatto un ottimo affare già che la vedranno con il binocolo, così lasceranno i loro contributi a qualcuno di più lungimirante ;)

sedelin 4 anni fa su tio
schifezze dannose anche se prese secondo ricetta :-(

Arciere 4 anni fa su tio
Brigitte Gill: classico commento del cavolo, con "tanta gente non ha più il carattere di una volta" e "tutti abbiamo dei problemi" ecc. Per cominciare nessuno ti ha chiesto del tuo tempo per "la gente che si piange addosso". Lascia fare i medici e continua a consacrare il tuo prezioso tempo a Facebook. Poi, per "il carattere di una volta", in tutte le società e in tutte le epoche l'essere umano ha avuto ricorso a prodotti come alcol, erbe varie da fumare o masticare, colla e solventi da sniffare, funghi allucinogeni, oppio e sicuramente altri prodotti che non conosco. Non c'è da stupirsi che in una società ansiogena come la nostra si abbia sempre più ricorso ad ansiolitici, antidepressivi ecc. Detto ciò, è vero che le benzodiazepine causano una fortissima dipendenza dopo una presa regolare di qualche settimana. Per questo sono d'accordo sul fatto che dovrebbero essere prescritte con la massima prudenza, per brevi periodi e solo in caso di vera necessità ai giovani.

ni_na 4 anni fa su tio
Ma a parte la vita, danni permanente a quelle vostre testoline. Su, dai.
NOTIZIE PIÙ LETTE