Cerca e trova immobili

BERNANeonata abbandonata: un uomo in detenzione preventiva

09.01.20 - 11:52
La polizia non ha fornito informazioni sui rapporti tra il fermato e la madre della piccola
KEYSTONE
Un uomo legato alla vicenda della neonata abbandonata a Därstetten è stato posto in detenzione preventiva.
Un uomo legato alla vicenda della neonata abbandonata a Därstetten è stato posto in detenzione preventiva.
Neonata abbandonata: un uomo in detenzione preventiva
La polizia non ha fornito informazioni sui rapporti tra il fermato e la madre della piccola

DÄRSTETTEN - Oltre alla madre della neonata trovata abbandonata il 4 gennaio in un deposito per la manutenzione a Därstetten (BE), la giustizia bernese ha posto in detenzione preventiva anche un uomo appartenente al suo entourage immediato.

Tale decisione è stata presa per evitare pericoli di collusione e di occultamento delle prove, spiega il Ministero pubblico dell'Oberland in una nota odierna. Si tratta ora di chiarire l'esatto ruolo avuto da entrambi nella vicenda.

La polizia non fornisce informazioni su che tipo di relazione vi sia tra l'uomo posto in detenzione e la madre della neonata abbandonata avvolta in una coperta in una scatola di cartone. La bimba era stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni a causa del freddo cui era stata esposta.

Ieri, un portavoce della polizia cantonale bernese aveva indicato che lo stato di salute della piccola «almeno non è peggiorato». Esperti hanno precisato che in caso di persone trovate in ipotermia occorre sempre un certo tempo prima di poter fare prognosi serie sull'evoluzione dello stato di salute. Ciò vale soprattutto per i neonati.

Già la scorsa domenica, giorno successivo al ritrovamento della neonata, la procura regionale dell'Oberland bernese aveva annunciato di aver aperto un'inchiesta sull'accaduto. La madre della neonata è della regione e ha detto di aver dato alla luce la bimba senza l'aiuto di altre persone non lontano dal luogo del ritrovamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE