Cerca e trova immobili

VALLESEEra un turista il folle che ha distrutto 74 veicoli in un autosilo a Täsch

22.12.19 - 10:57
Il 37enne, in preda a un raptus ha devastato anche una Tesla Model 3, il tutto in mezz'ora e le telecamere lo hanno ripreso: «Era scatenato»
POLCA VS
Era un turista il folle che ha distrutto 74 veicoli in un autosilo a Täsch
Il 37enne, in preda a un raptus ha devastato anche una Tesla Model 3, il tutto in mezz'ora e le telecamere lo hanno ripreso: «Era scatenato»

SION - Tre piani per 2'100 posti auto, lasci la tua vettura prendi la navetta su rotaia e in un attimo sei a Zermatt.

Sorvegliato, hi-tech e (apparentemente) sicuro il Matterhorn Terminal di Täsch (VS) sembra il posto ideale per parcheggiare la propria auto per godersi una settimana bianca all'ombra del Cervino.

Eppure, settimana scorsa - come riportato anche qui su tio.ch - è successo l'impensabile: un 37enne in preda a un raptus ha devastato 74 vetture, tra le quali una Tesla Model 3 nuova di pacca (valore stimato 70'000 franchi) a colpi di defibrillatore, recuperato in loco. Oltre alle auto, danni anche alle stazioni di caricamento elettriche.

A venir distrutti soprattutto parabrezza, lunotti, tergicristalli: «Questo tipo di danni è stato riportato da 64 dei veicoli interessati», commenta a Le Matin Dimanche il responsabile del parcheggio Christoph Kalbermatter che conferma anche che «i veicoli di lusso presi di mira si contano sulle dita di una mano - oltre alla Tesla c'erano una Mercedes e un Suv Land Rover - perlopiù si tratta di automobili di fascia media». 

Ma com'è stato possibile? «Abbiamo un sistema di sorveglianza molto sviluppato e anche un picchetto telefonico in caso di problemi. Il personale è disponibile però solo dalle 7 alle 20».

I vandalismi però sono stati perpetrati a partire dalle 5.30 per una mezz'ora: «Era scatenato: lo si vede agitato, correre di qua e di là», commenta il valllesano, «se ci fossero stati altri clienti, avrebbero potuto dare l'allarme».

I primi a notare il disastro sono stati i dipendenti della Ferrovia, arrivati proprio alle 6, che hanno subito contattato la polizia. E così è scattata la caccia all'uomo: il 37enne è stato rintracciato dopo una mezz'ora. Si era dato alla fuga a piedi.

Secondo quanto riportato dal domenicale si tratta di un turista di passaggio e che non aveva nemmeno parcheggiato l'auto nella struttura e aveva decisamente alzato il gomito. Nei suoi confronti ora il Matterhorn Terminal vuole far valere le vie legali, per il considerevole danno d'immagine subito. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE