Cerca e trova immobili

LUCERNABeccate tre "auto-igloo"

11.12.19 - 11:21
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»
Polizia Canton Lucerna
Beccate tre "auto-igloo"
La visibilità dai vetri dei veicoli era chiaramente insufficiente per circolare: «Prendetevi il vostro tempo. La sicurezza è fondamentale»

LUCERNA -  È mattino presto, magari sei in ritardo per andare al lavoro, esci di casa e ti ritrovi i vetri dell’auto completamente ricoperti da una spessa patina di ghiaccio. Una situazione che molti - soprattutto in queste fredde giornate d'inverno - avranno già vissuto. Una problematica che alcuni risolvono alla bell'e meglio con una grattatina superficiale al parabrezza. Giusto per vedere fuori. Lasciando il resto del veicolo in formato igloo.

Ma questo modo di agire non è sufficiente, nemmeno per un piccolo tratto. E la polizia di Lucerna lo ha ricordato a tre automobilisti, che questa mattina sono incappati in alcuni controlli. Finestrini completamente ghiacciati, che non permettono di avere una visuale laterale, e parabrezza parzialmente “grattato” mettono in pericolo la sicurezza del conducente ma anche di pedoni e ciclisti.

Per questo motivo la polizia lucernese ha dato quattro semplici consigli per guidare in sicurezza durante il periodo invernale: «Concedetevi più tempo prima della partenza» e «pulite i finestrini, gli specchietti retrovisori e anche le luci». In caso di neve sul veicolo, «essa va sempre eliminata (anche da tetto e cofano) prima della partenza». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 4 anni fa su tio
Direi che anche in Ticino potrebbero fare molti più' controlli di questo tipo invece di limitarsi alla sola velocità' con i maledetti radar.  Prima cosa i natel, ci dovrebbero essere pene molto più' severe perché' la distrazione alla guida equivale a giocare alla roulette russa per me. Nessuna differenza.  Poi anche i vetri, sia quelli troppo sporchi ( e ne conosco che non li lavano mai dentro ) che appannati. Alla mattina in scooter sorpassando le varie colonne, ne vedo di tutti i colori. Gente partita anche da un bel po' da casa che ha ancora i vetri appannati. Incredibile !!! Come fanno ?? Non usano il riscaldamento in auto !!! Inoltre vestono pesanti cappottoni o giubbotti che impediscono la guida in modo fluido, stessa cosa per guanti ed altro. Non parliamo di quelli con le felpe ed il cappuccio che hanno un angolo di visuale limitatissimo. Poi .. fari mal regolati ( il 30% qui in Ticino ) ruote sgonfie, lampadine bruciate e tanto altro. Fate questi controlli.. alla mattina o alla sera.. li tirate fuori dalla colonna ( si vedono chiaramente ) e li sanzionate.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Sarebbe interessante capire in che modo sorpassi le varie colonne, perché spesso, chi predica bene, razzola male... ;o)

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Certo che saresti uno zelante persecutore dei guidatori, vero che sulle strade si vede di tutto ma non si può nemmeno controllare sempre tutti, per quelli che guidano imbacuccati è normale pensare che alla mattina in inverno l'auto non si è auto riscaldata durante la notte per coloro che non hanno un comodo garage.... e sempre con quella parola in bocca"SANZIONARE" ma bastaaaaaaaaa!!!!!!

negang 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ovviamente solo dove c'è' la riga tratteggiata e la colonna in movimento !! Ci mancherebbe e mai in autostrada. In ogni caso in 26 anni ho preso solo 3 multe e tutte sul lungolago di Lugano. Ci sta. Ah poi non parliamo degli automobilisti che stanno tutti sulla sinistra e quasi toccano la riga in mezzo lasciando 2 metri sulla destra !!! Perche' ??? Qualcuno sa spiegarmelo ? Non arrivi prima, rompi le scatole a chi passa in moto e sei comunqe un colonna, li dove sei.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a negang
@negang Se per il tenere la sinistra intendi quando si sta in colonna (non nelle autostrade), é previsto dalla legge per lasciare lo spazio di passare alle biciclette che altrimenti sono obbligate a salire sul marciapiede o fare slalom.

negang 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
SI vero ma se stai in mezzo ( e parlo della Mendrisio Maroggia ) lasci lo spazio per passare con un furgone sulla destra. Ed inoltre a quell'ora e con queste temperature le bici sono pochissime.

curzio 4 anni fa su tio
Per sbrinare rapidamente, basta versare un pentolino di acqua bollente sul parabrezza.
NOTIZIE PIÙ LETTE