Cerca e trova immobili

BERNAUn furgone blindato assaltato anche a Berna: «Bottino da 4.5 milioni»

06.12.19 - 20:59
Il furto è avvenuto nel mese di luglio, ma è stato divulgato solo adesso. Il Tribunale Federale ha risposto picche alla richiesta di scarcerazione dell'autista, arrestato per complicità nel colpo
Keystone (archivio)
Un furgone blindato assaltato anche a Berna: «Bottino da 4.5 milioni»
Il furto è avvenuto nel mese di luglio, ma è stato divulgato solo adesso. Il Tribunale Federale ha risposto picche alla richiesta di scarcerazione dell'autista, arrestato per complicità nel colpo

BERNA - Gli assalti a furgoni blindati non riguardano solo il canton Vaud. È infatti notizia di oggi che alcuni malviventi avevano derubato un portavalori che trasportava 4.5 milioni di franchi il primo luglio a Thunstetten (BE). Il caso non era mai emerso. Fino ad oggi. Il Tribunale federale ha infatti comunicato che a uno degli autori della rapina - in detenzione preventiva dal 14 agosto - è stata rifiutata la domanda di rilascio (richiesta a ottobre). 

L'uomo - da quanto si può apprendere dalla sentenza dei giudici - altri non è  che lo stesso conducente del furgone assaltato ed è reo confesso. Avrebbe infatti ammesso di aver aiutato i ladri a trasferire i soldi su un altro veicolo per poi trasportarli in un garage di Rickenbach nel canton Lucerna. Da lì i 4.5 milioni si sono volatilizzati. Tanto che le indagini sul caso sono ancora in corso. Si ritiene infatti che l'autista e un complice (attualmente in prigione nella Repubblica Ceca) abbiano consegnato il bottino a un terzo uomo che poi ha fatto perdere le proprie tracce insieme ai soldi, che non sono quindi mai stati recuperati.

Rischio collusione - Il rilascio del conducente del furgone è stato negato perché secondo i giudici vi è un «grosso rischio di collusione» e la detenzione preventiva è stata prolungata come richiesto dal Ministero pubblico. L'uomo dovrà quindi rimanere in prigione almeno fino a febbraio 2020.

La striscia nera vodese -  Diversi attacchi a furgoni blindati sono avvenuti negli ultimi anni in Svizzera e recentemente nel canton Vaud. Otto attacchi in quattro anni. L'ultimo una manciata di giorni fa a Daillens. Lo scorso agosto era invece toccato a La Sarraz, mentre un episodio analogo si era pure verificato due mesi prima a Le Mont-sur-Lausanne. Inoltre il 31 ottobre scorso le forze speciali della polizia francese hanno sventato in extremis un ennesimo attacco intervenendo in un bosco di Collonges, comune francese al confine con il canton Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
lo avra' progettato il tex willer della leventina ? :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Speriamo solo che il furgone "Blindato" non sia quello dell'immagine!!! Altrimenti se lo fosse, il grado di protezione è pari al - - - - - ZERO, in pratica un sottile foglio di polimeri a "Blindatura" del furgone che appare un normalissimo furgone!!! Le blindature REALI sono altra cosa!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE