Cerca e trova immobili

ITALIA / ZURIGOEutanasia a Zurigo, rinvio a giudizio per il presidente di Exit-Italia

14.11.19 - 08:48
Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna, che soffriva di depressione
Keystone
Eutanasia a Zurigo, rinvio a giudizio per il presidente di Exit-Italia
Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna, che soffriva di depressione

CATANIA - La Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio per istigazione al suicidio di Emilio Coveri, presidente dell'associazione Exit-Italia, nell'ambito dell'inchiesta sul ricorso all'eutanasia il 27 marzo scorso in una clinica zurighese di una 47enne della provincia etnea. La notizia è riportata dal quotidiano La Sicilia. La donna non era malata terminale, ma da tempo soffriva di una grave forma di depressione.

Nella richiesta di rinvio a giudizio il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Angelo Brugaletta, che hanno coordinato le indagini di carabinieri e polizia postale, scrivono che Coveri «determinava o comunque rafforzava il proposito suicida» della donna, poi «effettivamente avvenuto» con l'eutanasia in una clinica di Zurigo.

Lo avrebbe fatto, è la tesi della Procura di Catania, attraverso «plurimi rapporti e conversazioni telefoniche, via sms e mail» negli ultimi due anni. Avrebbe anche «indotto la donna» che «soffriva di depressione e sindrome di Eagle ad iscriversi all'associazione Exit» e avrebbe tenuto condotte accompagnate da sollecitazioni e argomentazioni in ordine alla legittimità anche etica della scelta del suicidio assistito.

La Procura ha identificato cinque parti offese nell'inchiesta: la madre, una sorella e tre fratelli della 47enne. Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE