Cerca e trova immobili

ARGOVIATreno viaggia con la porta aperta

01.11.19 - 16:45
Secondo le Ferrovie federali la porta è stata aperta da qualcuno utilizzando lo sblocco d'emergenza. Ma il macchinista non se n'è accorto
Keystone (archivio)
Treno viaggia con la porta aperta
Secondo le Ferrovie federali la porta è stata aperta da qualcuno utilizzando lo sblocco d'emergenza. Ma il macchinista non se n'è accorto

BADEN - Un treno delle FFS ha circolato con una porta non chiusa ieri mattina tra Brugg e Baden, nel canton Argovia, e questo senza che il macchinista ne se accorgesse. Secondo le Ferrovie federali la porta è stata aperta da qualcuno utilizzando lo sblocco d'emergenza.

Il personale ha scoperto la porta aperta durante la corsa è l'ha immediatamente chiusa, ha indicato a Keystone-ATS il portavoce delle FFS Raffael Hirt, confermando quanto pubblicato sul sito del 20 Minuten.

Le FFS partono dal presupposto che qualcuno abbia attivato deliberatamente il dispositivo di sblocco d'emergenza subito dopo la partenza del treno. Sull'accaduto è stata avviata una inchiesta interna. Nel frattempo la porta in questione rimane chiusa a chiave.

Le ferrovie non sanno ancora se il sistema di segnalazione al macchinista abbia correttamente funzionato. Questi dovrebbe vedere una spia rossa accendersi quando qualcuno utilizza l'apertura d'emergenza delle porte. Da notare che da un punto di vista tecnico il treno in questione, composto da vagoni del tipo CU IV (carrozze unificate di quarta generazione), può partire anche con porte aperte.

Questo tipo di carrozze erano state protagoniste di un tragico incidente costato la vita un controllore 54enne rimasto incastrato nella porta di un InterRegio in partenza a causa di un difetto tecnico, venendo trascinato e morendo per le ferite riportate.

In seguito a tale incidente le FFS avevano introdotto una nuova procedura di chiusura delle porte dei treni. La modifica riguarda solamente le porte delle carrozze CU IV. I mezzi più moderni godono invece già di un funzionamento sufficientemente sicuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE