Cerca e trova immobili
La costruzione in legno resiste a un terremoto di magnitudo 6

VALLESELa costruzione in legno resiste a un terremoto di magnitudo 6

27.10.19 - 16:52
Ottimi risultati per i test eseguiti dall'Università di scienze applicate di Berna a Chamoson
keystone-sda.ch/ (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
La costruzione in legno resiste a un terremoto di magnitudo 6
Ottimi risultati per i test eseguiti dall'Università di scienze applicate di Berna a Chamoson

CHAMOSON - È resistita a un terremoto di magnitudo 6 la costruzione preparata dall’Università di scienze applicate di Berna a Chamoson. Durante il corso della settimana sono stati eseguito 100 test per studiare la risposta dei materiali e delle tecniche di costruzione agli eventi sismici sulle strutture in legno. 

In particolare l’edificio alto quattro piani, ovvero 12 metri, è stato tirato con cavi d’acciaio e poi rilasciato al fine di creare le vibrazioni di un sisma. Gli esperti si aspettavano che potesse resistere a una forza di 7,3 tonnellate, invece è riuscito a contenere ben 16,3 tonnellate, ovvero 2,23 volte tanto i requisiti. E solo il quarto piano e il tetto sono crollati, mentre il resto è rimasto intatto. 

Dopo tre terremoti di magnitudo 6 sulla scala Richter, la costruzione - formato da nove tonnellate di legno e dieci tonnellate di acciaio - si è spostata di soli pochi centimetri.

«Questi studi hanno l’obiettivo di aiutare a ridurre i costi della sicurezza sismica nella costruzione di case in legno a medio termine e allo stesso tempo di aumentare la sicurezza», ha sottolineato Martin Geiser, responsabile del progetto dell'Università di scienze applicate di Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE