Cerca e trova immobili

BERNANuove crepe sugli F/A-18, annullata un'esibizione aerea

09.10.19 - 21:47
Le fessure possono ostacolare il volo e compromettere la sicurezza
keystone
Nuove crepe sugli F/A-18, annullata un'esibizione aerea
Le fessure possono ostacolare il volo e compromettere la sicurezza

BERNA - Una esibizione aerea di F/A-18 prevista domani sull'Axalp, nell'Oberland bernese, è stata annullata dopo la scoperta di crepe nelle alette di atterraggio. Lo ha ha annunciato questa sera il Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Le fessure possono ostacolare il volo e compromettere la sicurezza, si legge in una nota. Dopo la scoperta, il comandante delle forze aeree ha ordinato restrizioni negli ingaggi e ispezioni su tutti gli F/A-18.

Queste misure implicano che non saranno effettuati ulteriori voli dimostrativi in prossimità del suolo fino alla fine dei controlli. Anche il cannone di bordo non potrà essere usato.

Per gli altri impegni dovrà essere rispettata un'altitudine di volo di almeno 1000 metri. Nonostante queste restrizioni, secondo il DDPS gli F/A-18 restano a disposizione per operazioni di polizia aerea.

Già nel febbraio dello scorso anno le forze aeree avevano dovuto lasciare al suolo cinque F/A-18 fino a marzo 2018 a causa di crepe simili. Anche allora era stata esaminata l'intera flotta.

Nel febbraio 2019, su un F/A-18 era stata scoperta una crepa in un componente strutturale della fusoliera superiore. Di nuovo, tutti gli aerei erano stati controllati senza che fossero trovate altre fessure.

L'esercito svizzero dispone di 30 F/A-18, 25 sono monoposto (F/A-18 C) e cinque sono biposto (F/A-18 D).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Forse qui qualcuno che scrive a vanvera non ha capito che i soldi spesi per i nuovi aerei torneranno indietro grazie a precise norme. Si sta cercando, oltre che all'ereo più adatto, chi compenserà l'acquisto con un ristorno del 100 %. Per uno siamo arrivati all'80 %.

don lurio 4 anni fa su tio
Ricordatevi che l'esercito mantiene la pace, non molto lontano paesi sono in guerra. Non ho paura della guerra ci saranno aerei che bombardano questo provoca rottura strade e fognature tutti andranno TOI TOI TOI.

KilBill65 4 anni fa su tio
Io facevo gli aeroplanini di carta a forma di jet...….Mai avuto problemi!!…...

yvan 4 anni fa su tio
Aumentano il prezzo dei carburanti, aumentano i prezzi dei biglietti aerei per la salvaguardia del pianeta e fanno esibizioni con aerei da caccia?! Beh la coerenza la fa da padrona vero?? Inoltre con questa storia delle "crepe" ci infinocchieranno i nuovi caccia che sono peraltro stati bocciati in 2 votazioni diverse.

yvan 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
hai ragione ma nel mio scritto io parlo di coerenza. Chi fa delle leggi o promuove delle azioni, a parer mio, deve essere d'esempio e loro non lo sono. Tassare te per permettere a me di fare ciò che dico agli altri di non fare?! .. a me sembra paradossale ma rimane una mia personale opinione.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Pare che al posto dei nuovi aerei, hanno optato per le mongolfiere sempre che qualcuno non sia contrario al gas usato per farle salire ;-(( Mi sembra logico che ogni tanto gli aerei che abbiamo in dotazione debbano levarsi in volo, anche per un meeting visto che praticamente ogni giorno una pattuglia sorvola il territorio e non sarà questo che scioglie i ghiacciai. Allora quando c'è un incendio non usiamo gli elicotteri o aerei canadair perché inquinano; il fumo no ? ;-(

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Vero, per gli incendi usiamo palloncini d'acqua bio (penso gavettoni in italiano) lanciati con una catapulta in fò. Le mongolfiere basta farle elettriche installando un pannello solare sopra il pallone :-)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Io un posto per metterci i pannelli solari a certi l'avrei; non posso dirti dove e in quale posizione ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE