Cerca e trova immobili

BERNASiria: Berna esorta tutte le parti alla moderazione

09.10.19 - 19:26
Il Dipartimento federale degli affari esteri ha invitato anche al rispetto del diritto del diritto internazionale umanitario
keystone (archivio)
Siria: Berna esorta tutte le parti alla moderazione
Il Dipartimento federale degli affari esteri ha invitato anche al rispetto del diritto del diritto internazionale umanitario

BERNA - La Svizzera esorta "tutte le parti" coinvolte a dar prova di moderazione e rispettare il diritto internazionale umanitario. Lo indica oggi in una nota il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) dopo il bombardamento aereo di caccia turchi a Ras al-Ayn (Siria) e la risposta con colpi di mortaio da parte della Siria verso il confine turco a Ceylanpinar dove sono ammassate le milizie siriane filo-Ankara.

Nel comunicato il DFAE invita pure a garantire in ogni momento la protezione delle popolazioni e delle infrastrutture civili, nonché un accesso umanitario «immediato, senza ostacoli e durevole» alle cure per la popolazione colpita.

Berna esorta inoltre le parti coinvolte ad impegnarsi in favore di una soluzione politica del conflitto attraverso dei negoziati. La Confederazione sostiene peraltro attivamente il «processo politico inclusivo e credibile» lanciato dal segretario generale dell'ONU Antonio Guterres, che prevede una futura riunione di un comitato costituzionale siriano a Ginevra. Secondo il DFAE, questa riunione rappresenterebbe "un primo passo" verso una soluzione politica del conflitto siriano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE