Cerca e trova immobili

VALLESEBlindati sorpresi sul ponte "vietato"

08.10.19 - 18:03
Il passaggio di un convoglio militare su un viadotto interdetto ai veicoli da oltre 3,5 tonnellate fa discutere. Un'indagine è stata aperta
Blindati sorpresi sul ponte "vietato"
Il passaggio di un convoglio militare su un viadotto interdetto ai veicoli da oltre 3,5 tonnellate fa discutere. Un'indagine è stata aperta

SION - Lunedì alle 14, un convoglio militare ha attraversato il ponte di Riddes, nel Vallese. Peccato che dallo scorso luglio sia vietato ai veicoli da oltre 3,5 tonnellate. Il motivo? La struttura è già significativamente danneggiata.

A "immortalare" l'errore ci ha pensato la rete. Il transito dei veicoli pesanti è diventato presto virale sui social network raccogliendo l'indignazione del web. L'esercito è stato pesantemente criticato per non aver rispettato i limiti imposti dalla segnaletica. Da quest'estate, d'altra parte, la polizia ha rafforzato i controlli e sanzionato regolarmente i veicoli civili che utilizzavano il viadotto.

L'esercito, dal canto suo, si difende dietro l'«errore umano» e si rammarica per l'accaduto. Secondo il portavoce, la Scuola d'artiglieria 31 stava effettuando un'esercitazione, la cui fase saliente riguarda proprio il viaggiare in formazione su una vasta area geografica.

Sebbene il percorso con le aree da evitare sia stato comunicato alle truppe prima dell'esercizio, «il veicolo principale, a causa di un errore di lettura della mappa e dei segnali stradali, ha attraversato il ponte. (...) Il resto della colonna lo ha seguito preservando la formazione», ha spiegato il portavoce dell'esercito.

Possibili sanzioni - La colonna era composta da due carri armati M113, del peso di circa 12 tonnellate ciascuno, oltre a diversi veicoli a ruote.

È in corso ora un'indagine disciplinare per determinare le responsabilità e l'eventuale applicazione di una punizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE