Cerca e trova immobili

GINEVRAAggredì un droghiere, 12 anni a un 26enne

30.09.19 - 12:20
Suo fratello, minore all'epoca dei fatti, aveva sferrato otto coltellate alla vittima. Lui lo aveva preso a calci
Keystone - foto d'archivio
Aggredì un droghiere, 12 anni a un 26enne
Suo fratello, minore all'epoca dei fatti, aveva sferrato otto coltellate alla vittima. Lui lo aveva preso a calci

GINEVRA - Un kosovaro 26enne è stato condannato oggi dal Tribunale criminale di Ginevra a 12 anni di reclusione per tentato assassinio. L'uomo, che al temine della pena sarà espulso dalla Svizzera per 10 anni, aveva aggredito assieme a suo fratello un droghiere nel luglio 2018 per futili motivi.

Il fratello del 26enne - minore all'epoca dei fatti, per questo sarà giudicato dalla giustizia minorile (rischia un massimo 4 anni di prigione) - ha sferrato otto coltellate al droghiere. Il giovane condannato oggi non ha fatto niente per impedirlo, anzi, ha dato dei calci alla vittima quando questa di trovava a terra. Per i giudici va quindi pienamente associato all'aggressione.

In seguito all'accoltellamento, il droghiere aveva perso ben 4,2 litri di sangue. È vivo solo grazie al rapido intervento dei soccorsi.

Il grave fatto di sangue è avvenuto per motivi futili: alcuni mesi prima c'era stata una bagarre tra un amico del droghiere e il più giovane dei fratelli. In seguito alla rissa i due avevano minacciato di morte il commerciante, ciò che lascia credere che l'aggressione sia stata premeditata, sottolineano i giudici.

La difesa ha annunciato che ricorrerà in appello. Il Ministero pubblico, che aveva chiesto 16 anni di reclusione, vuole prendersi un tempo di riflessione prima di decidere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE