Cerca e trova immobili
Due agenti feriti dagli anti "Marcia per la vita"

ZURIGODue agenti feriti dagli anti "Marcia per la vita"

14.09.19 - 19:23
Ci sono stati diversi attacchi e danneggiamenti. I poliziotti hanno controllato almeno un centinaio di persone e per ora ne hanno fermata una
lettore 20 MInuten
Due agenti feriti dagli anti "Marcia per la vita"
Ci sono stati diversi attacchi e danneggiamenti. I poliziotti hanno controllato almeno un centinaio di persone e per ora ne hanno fermata una

ZURIGO - Almeno due poliziotti sono stati feriti questo pomeriggio a Zurigo dal lancio di oggetto da parte di partecipanti ad una manifestazione non autorizzata che voleva fare da contraltare alla "Marsch fürs Läbe" (Marcia per la vita). Ci sono stati diversi attacchi ad agenti e danneggiamenti. I poliziotti hanno controllato almeno un centinaio di persone e per ora ne hanno fermata una, riferisce la polizia cittadina.

Un migliaio di partecipanti alla Marcia per la vita, autorizzata, si sono riuniti alla Turbinenplatz, nell'Industriequartier, a partire dalle 14.00, con l'intenzione di avviarsi verso le 15.00 sul percorso autorizzato.

Sempre attorno alle 14.00 diverse centinaia di persone si sono radunate sul prato Josefswiese, distante poche centinaia di metri, per organizzare una contro-manifestazione, non ammessa.

Carrozzine con oggetti da lanciare - La polizia ha spiegato loro che una dimostrazione non sarebbe stata tollerata, ma una riunione sul prato era accettata. Tuttavia, poco dopo le 14:15, alcune centinaia di persone hanno iniziato a dirigersi verso la Turbinenplatz. Alcuni avevano carrozzine contenenti oggetti da lanciare.

Gli scontri - Per evitare uno sconto con i partecipanti alla "Marsch fürs Läbe" la polizia a un certo punto ha fatto uso di colpi di gomma e gas irritante. Gli agenti sono stati bersaglio di lanci di bottiglie, pietre e altro, e diversi piccoli gruppetti hanno cercato di superare le barriere della polizia.

Danneggiamenti - In alcuni posti sono anche stati appiccati incendi e bloccate strade con materiale da cantiere. Inoltre i vigili del fuoco intervenuti sono stati in parte attaccati e ostacolati durante i lavori di spegnimento.

Marcia interrotta - Per motivi di sicurezza, la polizia ha quindi interrotto la "Marcia per la vita", che ha potuto ricominciare intorno alle 15.45 e, lungo un percorso abbreviato, è terminata poco dopo le 16.30 senza ulteriori incidenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE